Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Camera dei deputati: concorsi per assistenti e consiglieri parlamentari, i requisiti e i bandi

La domanda di ammissione va presentata per via telematica entro il 26 febbraio

Indetti due bandi di concorso alla Camera dei deputati: si tratta di 125 posti di lavoro come assistenti parlamentari e consiglieri parlamentari. Le selezioni pubbliche sono rivolte a 100 diplomati per il primo ruolo e a 25 laureati per il secondo. È prevista l'assunzione con contratto a tempo indeterminato e pieno.

IL BANDO PER ASSISTENTI PARLAMENTARI

IL BANDO PER CONSIGLIERI PARLAMENTARI

I requisiti generici

Per l’ammissione ai due concorsi occorre essere in possesso dei seguenti requisiti generici: cittadinanza italiana; godimento dei diritti politici; assenza di sentenze definitive di condanna, o di applicazione della pena su richiesta, per reati che comportino la destituzione.

Requisiti specifici per assistenti parlamentari

I candidati per assistenti parlamentari, in aggiunta ai requisiti generali, devono possedere: età non superiore a 40 anni. Il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del 40° anno; diploma di istruzione secondaria di secondo grado; idoneità fisica all’impiego valutata in relazione alle mansioni professionali dell’assistente parlamentare. A tal fine, il candidato deve dichiarare il possesso dei seguenti requisiti: capacità visiva, naturale o corretta, di almeno 16/10 complessivi; funzione uditiva totale, naturale o corretta, non inferiore all’80%; funzione deambulatoria che non comporti l’ausilio di presidi ortopedici; normale funzionalità degli arti superiori.
Ai fini della partecipazione al concorso, al personale di ruolo già dipendente della Camera dei deputati non è richiesto il requisito relativo all’età.

Requisiti specifici per consiglieri parlamentari

I candidati per consiglieri parlamentari, in aggiunta ai requisiti generali, devono possedere: età non superiore a 47 anni. Il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del 47° anno; uno dei titoli di istruzione (laurea) o eventuali titoli equiparati ai sensi della normativa vigente, di cui all’allegato A del Bando (laurea magistrale oppure specialistica oppure diploma di laurea del vecchio ordinamento); idoneità fisica all’impiego valutata in relazione alle mansioni professionali. Ai fini della partecipazione al concorso, al personale di ruolo già dipendente della Camera dei deputati non è richiesto il requisito relativo all’età.

I riservisti

A favore del personale di ruolo dipendente della Camera dei deputati è riservato un numero di posti pari ad un decimo delle assunzioni per coloro che risultino idonei e riportino un punteggio finale almeno pari alla media dei punteggi finali conseguiti dagli idonei. A favore del personale di ruolo dipendente della Camera dei deputati appartenente al quarto livello, che abbia maturato in tale livello almeno cinque anni di anzianità, è riservato un numero di posti pari ad un quinto delle assunzioni per coloro che risultino idonei e riportino un punteggio finale almeno pari alla media dei punteggi finali conseguiti dagli idonei.

Come presentare la domanda

I candidati devono presentare la domanda di ammissione per via telematica entro le ore 18 del 26 febbraio 2024 esclusivamente attraverso il sito web della Camera dei deputati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia