Il ministero della Giustizia ha indetto un concorso per funzionari contabili del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del dicastero. Si tratta di 107 assunzioni e per accedere alla procedura concorsuale è richiesta la laurea.
I requisiti
I candidati devono essere in possesso di: cittadinanza italiana. Sono ammesse, inoltre, tutte le categorie di stranieri e i familiari di cittadini dell’Unione (o italiani) secondo gli articoli di legge; godimento dei diritti civili e politici; idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni di funzionario contabile; qualità morali e di condotta.
I requisiti specifici
I candidati devono possedere anche uno dei seguenti titoli di studio: diploma di laurea (DL) in Economia e commercio; laurea (L): L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche; laurea magistrale (LM): LM-56 scienze dell’economia, LM-77 scienze economico-aziendali; laurea specialistica (LS): 64/S scienze dell’economia, 84/S scienze economico-aziendali; titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
Le prove
Il concorso per funzionari consiste in un’unica prova d’esame scritta che includerà la verifica della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
Sedi di lavoro
Le sedi di assegnazione del personale saranno individuate in relazione alle esigenze organizzative ed operative degli istituti penitenziari. I vincitori sceglieranno la sede di destinazione secondo l’ordine della graduatoria finale.
Come presentare la domanda
I candidati devono presentare la domanda di ammissione al concorso entro il 13 dicembre 2023 tramite il portale inPA, cliccando sul link “Invia la tua candidatura”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia