Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agenzia delle Entrate-Riscossione, ora in Sicilia è possibile avere assistenza in videochiamata: come prenotare

Il servizio scatta lunedì 13 novembre. On line sarà possibile effettuare le stesse operazioni garantire dallo sportello fisico

Agenzia Entrate-Riscossione, sede di Palermo, via Morselli

Al via in Sicilia lo «sportello online» di Agenzia Riscossione, il servizio per ricevere assistenza in videochiamata, senza la necessità di andare allo sportello. I primi appuntamenti «a distanza» partiranno lunedì 13 novembre, ma già è possibile prenotarsi direttamente nell’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it. Il servizio consente ai contribuenti delle province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani di collegarsi da pc, smartphone e tablet e dialogare in video con un addetto dell’Agenzia delle entrate-Riscossione per effettuare operazioni e ricevere informazioni specifiche su cartelle, rateizzazioni, sospensioni e rimborsi.

Lo «sportello online» rientra nel più ampio progetto di digitalizzazione intrapreso da Agenzia delle entrate-Riscossione con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi a distanza che possano rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i contribuenti.

Cosa si può fare in videochiamata

Lo «sportello online» consente di relazionarsi con Agenzia delle entrate-Riscossione in tempo reale, con la possibilità di svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico, come ad esempio informazioni, assistenza per richieste di rateizzazioni, di sospensione o di rimborso. La piattaforma tramite la quale avviene il collegamento permette lo scambio di documentazione anche firmata digitalmente e, per agevolare l’interazione, sono stati predisposti dei moduli in formato pdf editabile che possono essere utilizzati nel corso dell’appuntamento o compilati dal contribuente preventivamente. Il servizio è attivo anche per gli intermediari fiscali abilitati che possono prenotare un appuntamento online in videochiamata per gestire una pratica dei clienti che li hanno delegati a operare su EquiPro, l’area del portale di Agenzia delle entrate-Riscossione riservata ai professionisti.

Come prenotare

Per prenotare un appuntamento in videochiamata è necessario accedere all’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, con le credenziali SPID o CIE (per gli intermediari fiscali anche con le credenziali dell’Agenzia delle Entrate), entrare nella sezione «Appuntamenti e contatti» e scegliere il giorno e l’orario tra quelli disponibili. A seguito della prenotazione il sistema genera una e-mail di riepilogo con tutte le informazioni utili, comprese le istruzioni per avviare la videochiamata. Il contribuente riceverà anche una successiva e-mail di promemoria dell’appuntamento. Nel giorno e ora scelti bisognerà accedere all’area riservata del sito, nella sezione «Consulta la tua agenda appuntamenti», e avviare il collegamento. Nella stessa pagina è possibile anche cancellare l’appuntamento. È consentito un ritardo massimo di collegamento di 10 minuti rispetto all’orario fissato, dopo i quali l’appuntamento non sarà più disponibile.

Gli altri servizi web

In alternativa allo «sportello online», sul sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione sono disponibili, in modalità digitale, i principali servizi a cui il contribuente può accedere in completa autonomia con pochi click, come ad esempio la richiesta di rateizzazione, la presentazione di una istanza di sospensione legale della riscossione, la verifica della propria situazione debitoria e il pagamento di cartelle e avvisi, nonché tutte le modalità di contatto per poter inviare istanze e chiedere informazioni o assistenza specialistica.
L’Agenzia ricorda, infine, che è sempre possibile prenotare un appuntamento allo sportello fisico, cioè in presenza, dalla sezione «Sportello territoriale» presente nella home page del sito internet dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, senza necessità di pin e password, oppure tramite contact center al numero unico 060101.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia