Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concorso nelle forze speciali dell'esercito: chi può partecipare, il bando

La selezione porterà al reclutamento di 85 volontari in ferma prefissata di 4 anni

Il ministero della Difesa ha indetto un concorso straordinario per il reclutamento di 85 volontari in ferma prefissata di 4 anni nelle forze speciali dell’esercito per l'anno 2023.

IL BANDO

Bando, a chi è rivolto

Il bando è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno dell’esercito in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma, in possesso della qualifica di operatore basico per le operazioni speciali (Obos).

I requisiti

I requisiti per partecipare al concorso sono: aver compiuto il 18º anno di età e non aver superato il giorno del 30º anno di età; il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore); la cittadinanza italiana; godere dei diritti civili e politici. Occorre non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare oppure prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, esclusi i proscioglimenti a domanda e per inidoneità psico-fisica. Non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna.
Non essere imputati in procedimenti penali in corso per delitti non colposi. Non avere procedimenti disciplinari in corso a seguito di un procedimento penale per delitto non colposo che non si sia concluso con una sentenza irrevocabile di assoluzione ai sensi dell’articolo 530 del codice di procedura penale. Non essere sottoposti a misure di prevenzione. Aver mantenuto una condotta incensurabile. Non aver tenuto comportamenti contrari alle istituzioni democratiche che mettano in dubbio la loro fedeltà alla Costituzione repubblicana e alla sicurezza dello Stato. Inoltre, bisogna essere idonei dal punto di vista psico-fisico e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate come volontario in servizio permanente. Occorre un risultato negativo agli accertamenti diagnostici relativi all’abuso di alcol, all’uso (anche sporadico o occasionale) di sostanze stupefacenti e all’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico. Inoltre, occorre possedere la qualifica di operatore basico per le operazioni speciali.

Le prove

I candidati devono sostenere: una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale; accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale; le prove di efficienza fisica con gli stessi parametri tra uomini e donne; valutazione dei titoli. I concorrenti saranno sottoposti a una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, mediante la somministrazione di un questionario, da espletare in un tempo predeterminato, vertente su nozioni ed elementi di conoscenza commisurati al livello di istruzione secondaria di primo grado ovvero, per le materie professionali indicate. La suddetta prova consisterà nella somministrazione, che potrà avvenire anche in modalità digitale, di 100 quesiti a risposta multipla. Il punteggio ottenuto nella prova in questione non potrà essere superiore a 67. Per ogni risposta esatta verranno attribuiti punti 0,67; per ogni risposta sbagliata o non data o doppia verranno attribuiti punti 0.11 punteggio minimo per conseguire 1’idoneità è 5. Gli accertamenti fisio-psico-attitudinali specifici comprendono: quello dell’idoneità fisio-psico-attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate in qualità di volontario in servizio permanente. Per il personale in servizio, l’Ente o Reparto di appartenenza dovrà provvedere alla compilazione del modello riportato in allegato “D” al presente bando. I concorrenti in congedo, invece, dovranno presentare un certificato di stato di buona salute, conforme al modello riportato in allegato “E” al presente bando— rilasciato dal proprio medico in data non anteriore a tre mesi, che attesti la presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, di gravi manifestazioni immunoallergiche, di gravi intolleranze e idiosincrasie a farmaci o alimenti. Invece, gli accertamenti diagnostici servono per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per 1’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.

Come presentare la domanda

I candidati interessati al concorso per VFP 4 nelle forze speciali dell’esercito per il 2023 devono compilare e inviare la domanda di ammissione esclusivamente online attraverso il portale dei concorsi online del ministero della Difesa entro la data del 29 settembre 2023.

Caricamento commenti

Commenta la notizia