
Dopo l'annuncio del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ecco arrivare il nuovo bonus cinema, reso possibile da uno stanziamento di ben 10 milioni di euro per incentivare i cittadini italiani a frequentare nuovamente le sale cinematografiche. Possono richiederlo tutti e in Sicilia si prevede che darà una boccata d'ossigeno ad un settore messo a dura prova negli ultimi anni, tra Covid e peggioramento della situazione finanziaria italiana. A livello nazionale, nel 2019 sono stati 306 milioni gli spettatori, con una spesa di 2,7 miliardi di euro, nel 2021, sono scesi a 84 milioni, con una spesa ridotta a 870 milioni di euro.
Si tratta di uno sconto che permette una riduzione del biglietto. Il voucher sarà applicato direttamente al botteghino del cinema, per una riduzione di circa 3 o 4 euro. L’unico requisito indispensabile per poterne usufruire è il possesso dello Spid, e il bonus potrà essere utilizzato fino all’esaurimento dei fondi.
Chi è in possesso di Spid deve generare un Qr code sul proprio cellulare che dovrà poi essere mostrato al momento di acquisto dei biglietti e scansionato dagli esercenti. Questi ultimi per ogni biglietto scansionato nell’arco di 3 mesi, non superiore a un determinato importo fra i 6 e i 7 euro, riceveranno un contributo statale pari a 3 euro. Il costo finale del biglietto per il pubblico sarà al massimo di 4 euro.
© Riproduzione riservata
Contribuisci alla notizia: