Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonus occhiali al via: come presentare la domanda per il rimborso o il voucher

Dopo tanta attesa è stato dato l’ok al bonus occhiali 2022, un contributo una tantum da 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Il contributo, introdotto con la legge di bilancio di fine 2020, è al via in ritardo perché solo di recente è arrivato il parere positivo del Garante della Privacy sullo schema di decreto del ministero della Salute.

I fondi

È questo il contenuto del decreto del Ministero della Salute che prevede un auto una tantum alle famiglie con reddito Isee inferiore ai 10mila euro ma che necessitano di acquistare lenti a contatto o occhiali da vista. Il bonus attinge ad un 'fondo per la tutela della vista' per il quale sono stati stanziati 5 milioni di euro per il triennio 2021-2023.

I beneficiari

Il bonus è rivolto alle famiglie con un Isee inferiore a 10mila euro. Tutti i membri del nucleo familiare possono richiederlo, una volta ciascuno, tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023, per l'acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive.

Come presentare la domanda

Il Ministero della Salute metterà a disposizione un’applicazione web alla quale autenticarsi tramite Spid. Una volta effettuato l’accesso, qualora in possesso dei requisiti, si potrà accedere direttamente dalla app al bonus in forma di QrCode. Per ottenere il rimborso si dovranno inviare online copia dello scontrino o della fattura dell'acquisto, e inserire tra i dati anche l'Iban del conto sul quale ricevere l'accredito. Sarà inoltre necessario autocertificare l'Isee inferiore a 10mila euro. In caso di richiesta di voucher, il cittadino, sempre tramite la piattaforma del ministero della Salute, dovrà autocertificare il proprio Isee e, solo dopo i controlli ministeriali, riceverà il buono che potrà essere utilizzato entro 30 giorni per effettuare l'acquisto di occhiali o lenti a contatto correttive. Occhiali e lenti a contatto potranno essere acquistati fino al 31 dicembre 2023.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia