Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonus carburante: incentivo esteso ad altre categorie. Chi può richiederlo

Bonus carburante esteso a nuove categorie, dopo l’approvazione del decreto Aiuti ter. La misura è stata introdotta da parte del Governo per riuscire a far fronte, o almeno a sostenere in parte, i lavoratori che hanno subito i rincari dei prezzi della benzina e del diesel dall’inizio dell’anno.

I nuovi beneficiari

Oggi potranno beneficiare del suddetto bonus anche le imprese della pesca, agromeccaniche e agricole, per sostenere le spese a cui queste realtà hanno dovuto far fronte durante il quarto trimestre del 2022 – da ottobre a dicembre – per acquistare il carburante che viene usato per la trazione dei mezzi impiegati per la propria attività professionale.

Bonus carburante, cos'è

I beneficiari avranno diritto a un credito d’imposta pari al 20% dei costi sostenuti per l’acquisto di gasolio e benzina impiegati nei mezzi che vengono usati per le attività, oltre che per il riscaldamento dei fabbricati e delle serre indispensabili per la professione. Il bonus carburante copre le spese che le imprese hanno sostenuto nel quarto trimestre dell’anno. È importante che le stesse siano comprovate con tutte le relative fatture d’acquisto, al netto dell’imposta sul valore aggiunto. Altra cosa da sapere è che si può beneficiare della misura di sostegno solo ed esclusivamente in compensazione sino al 30 giugno 2023 o al 31 dicembre 2023. I nuovi soggetti introdotti tra i beneficiari del bonus carburante hanno la possibilità di cedere il loro credito d’imposta a cui hanno diritto ad altri soggetti, per intero (tra cui anche istituti di credito e altri intermediari). Si può procedere poi con altre due cessioni, ma solo nei confronti di banche e intermediari finanziari, società appartenenti a un gruppo bancario, imprese di assicurazione.

Quando scade il bonus carburante

Il bonus ovviamente ha una scadenza, i soggetti che ne possono usufruire devono comunicare all’Agenzia delle Entrate, entro il 16 febbraio 2023, l’importo maturato nel corso del 2022, altrimenti decade il diritto di fruire del credito rimanente.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia