Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crisi gas, giù termosifoni e luci: ecco le regole in vigore nelle diverse zone del Paese

Ridurre la temperatura del riscaldamento di due gradi, ovvero a massimo 18, e accorciare di due ore la durata di accensione dei termosifoni. La bozza del piano del governo guidato da Mario Draghi per la riduzione del consumo di gas - nell’ambito del programma per rendere il Paese gradualmente indipendente dalla fornitura dalla Russia - deve fare i conti con le regole che disciplinano l’erogazione del riscaldamento in autunno e inverno.

I Comuni, per ora, procederanno in ordine sparso ad attuare eventuali iniziative autonome per il risparmio energetico, in attesa di possibili provvedimenti quadro nelle prossime settimane da parte del Consiglio dei ministri. Una delle voci di spesa sulle quali i municipi potrebbero intervenire è quella dell’illuminazione. In Italia si stima ci siano circa 10 milioni di punti luce attivi, rappresentano tra il 10 e il 12% dei consumi nazionali, una spesa rilevante nei bilanci dei Comuni. Singoli interventi municipali potrebbero riguardare lo spegnimento oppure la riduzione dell’illuminazione di monumenti, fontane ed edifici pubblici, in linea con quanto già avviene in alcuni Paesi europei. Una ventata di austerity che altrove già coinvolge le vetrine dei negozi e gli uffici pubblici.

Un decreto del presidente della Repubblica del 1993 divide l’Italia a seconda delle zone climatiche con fasce dalla A alla F in base al clima medio registrato, indipendentemente dalla latitudine. Per la collocazione di un territorio in una singola zona viene utilizzato un coefficiente di calcolo gradi-giorno che misura la differenza tra la media della temperatura tra ambienti interni ed esterni.
La zona F, la più fredda, comprende le Alpi di Belluno e Trento. Qui al momento non ci sono limitazioni per il periodo e l’orario di accensione del riscaldamento. Nella zona E invece, i termosifoni si possono accendere dal 15 ottobre al 15 aprile, per un massimo di 14 ore al giorno. Qui ricadono province come Alessandria, Bergamo, Brescia, Bolzano, Milano, Padova, Torino, Bologna, L’Aquila, Parma, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Arezzo, Perugia e Potenza.

Nella Zona D la data di accensione del riscaldamento è il primo novembre e il periodo va avanti fino al 15 aprile, con un orario massimo di funzionamento che non può superare le 12 ore. Comprende, tra le altre, le province di Avellino, Caltanissetta, Firenze, Genova, Livorno, Pisa, Roma, Siena e Vibo Valentia. Nella zona C invece il riscaldamento si accende dal 15 novembre al 31 marzo, fino a 10 ore al giorno. Qui ci sono le città della fascia adriatica nord e le province di Bari, Cagliari, Cosenza, Napoli, Oristano, Salerno e Taranto. Chiudono le aree con il clima più mite. Nella zona B c'è il via libera ai termosifoni dal primo dicembre al 31 marzo, per massimo 8 ore al giorno. Qui ricadono le province di Agrigento, Catania, Palermo, Reggio Calabria, Siracusa e Trapani. Infine la zona A, dove il riscaldamento è consentito dal primo dicembre al 15 marzo per 6 ore massimo al giorno. Si tratta però di una ridotta porzione del Paese, che comprende isole come Linosa e Lampedusa o la zona di Porto Empedocle, nell’Agrigentino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia