Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stipendi i ritardo ai lavoratori delle mense militari siciliane, scoppia la protesta

Un momento delliniziativa della Pasta all'amatriciana nelle istituzioni Ue, Bruxelles, 1 settembre 2016. Il terremoto "è una grande tragedia per l'Italia" e l'iniziativa di una pasta all'amatriciana solidale nelle mense Ue "è un piccolo modo per aiutare, ma quel che è importante è restare uniti" nel momento del bisogno, ha dichiarato la vicepresidente della Commissione Kristalina Georgieva, in fila per l'amatriciana alla mensa del Berlaymont. "Sono stato in Italia molte volte", ha raccontato a sua volta in fila per l'#AMAtriciana il vicepresidente per l'Unione dell'energia Maros Sefcovic, grande appassionato dell'Italia e che parla anche un po' di italiano, quindi "sono lieto che la Commissione si sia potuta unire all'onda dei ristoranti italiani che offrono questa fantastica pasta all'amatriciana", un modo per "mostrare solidarietà". Sulla scia dei colleghi, sono scesi in mensa per un'amatriciana, unendosi a Georgieva e Sefcovic, anche i commissari alla salute Vytenis Andriukaitis, agli affari sociali Marianne Thyssen, alla giustizia Vera Jourova e persino l'ex commissario britannico ai servizi finanziari Jonathan Hill. ANSA/ COMMISSIONE EUROPEA +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Stipendi in ritardo per i lavoratori del servizio di ristorazione delle caserme siciliane e scoppia la protesta. È successo in seguito al cambio di appalto del servizio nelle caserme dell’Isola. La ditta uscente, Le Palme Ristorazione, che gestiva per conto della capogruppo Ladisa Ristorazione spa il lotto 10 che comprende tutte le caserme siciliane, non ha ancora saldato le spettanze ai dipendenti relative al periodo di pertinenza della stessa Le Palme, e cioè la mensilità di giugno 2022, le spettanze differite e il TFR maturato.
I lavoratori sono in gravissime difficoltà e i sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione.
Le strutture regionali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, rispettivamente Radici, Sferruzza e Flauto, hanno già chiesto a fine luglio al ministero della Difesa "di intervenire prontamente attraverso l’attivazione della procedura della responsabilità solidale sugli appalti prevista in questi casi” e riservandosi di intervenire “con ulteriori azioni sindacali o legali ove non fossero corrisposte le competenze di cui sopra in tempi celeri”.
“In questa vicenda – dichiarano i sindacati – assistiamo a un rimpallo delle competenze tra le due ditte, Le Palme Ristorazione e Ladisa Ristorazione spa, circa il pagamento di tali spettanze, che stanno creando gravi difficoltà al bilancio familiare di centinaia di lavoratrici e lavoratori addetti al servizio di ristorazione nelle varie caserme della Sicilia, e tutto ciò è inaccettabile. In questo caso visto che si tratta di appalti pubblici il committente deve intervenire attraverso la sua responsabilità in solido per dirimere la vertenza, così come abbiamo chiesto”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia