Andrea Orcel ridisegna l’Italia dopo l’uscita di Niccolò Ubertalli con le regioni che tornano al centro. Si tratta di cambiamenti che «rappresentano il prossimo passo a favore del nostro viaggio verso una continua semplificazione. Vi daranno maggiore chiarezza, favoriranno l’accountability, ridurranno la complessità e l’ambiguità, rimuoveranno silos non necessari e aiuteranno a creare il senso di squadra, così da permetterci di lavorare all’insegna dell’eccellenza e di servire al meglio i nostri clienti», scrive in una mail interna, il ceo insieme a Remo Taricani, Deputy head per l’Italia. Le 7 Regioni, guidate dai Regional Heads - Luisella Altare, Marco Bortoletti, Andrea Burchi, Roberto Fiorini, Paola Garibotti, Salvatore Malandrino e Ferdinando Natali, appena promosso in questo ruolo - «saranno complementate e rafforzate dalla stretta collaborazione con i nostri Specialised Coverage Networks: Wealth & Large Corporates, così da assicurare un coverage mirato, una consulenza di alto livello e un’offerta di prodotti ad hoc. Questi ultimi saranno guidati da Massimiliano Mastalia» sottolinea Orcel. E «tutti coloro appena nominati riporteranno ora direttamente al Deputy Head of Italy, eliminando così un livello nell’organigramma». l Client Coverage sarà completamente incentrato sulle 7 Region. Il Private Banking rimarrà all’interno delle Region e si focalizzerà sul rafforzare la collaborazione con i Regional Heads per identificare sinergie e servire al meglio i nostri clienti Sme. . Per migliorare ulteriormente la collaborazione tra Client Solutions e i team di Client Coverage, viene rimosso un livello organizzativo a favore di un’interazione più diretta tra team. Il ruolo di responsabile di Italy Client Solutions viene meno, e a stretto giro verrà annunciato il nuovo ruolo di Alfredo De Falco. Tutte le attività di governance centrale, strategia basata sui dati, attività di marketing per il retail, il corporate e il private, inclusi lo sviluppo di prodotti e servizi, il Customer Value Management e la comunicazione di Business, saranno aggregate sotto la guida di Annalisa Areni, all’interno di un team chiamato Client Strategies. Barbara Tamburini continuerà a gestire il retail mentre Vedat Sencer Sozer continuerà a guidare gli Alternative Distribution channel. Stefano Chiarlone prenderà il ruolo di Head of Finance Italy al posto di Simone Marcucci. Vista l’importanza di ottimizzare il capitale in quest’area, Portfolio & Pricing Management, che rimane sotto la guida di Ian Glover, riporterà ora al team Finance Italy. Con l’obiettivo di continuare a semplificare la struttura degli uffici centrali, vengono consolidate tutte le funzioni amministrative sotto la responsabilità di Ilaria Maria Dalla Riva che dall’ufficio Funzioni Amministrative, continuerà anche a guidare la funzione di People & Culture Italy. Dalla Riva supervisionerà anche Operations Italy - area guidata da Isabel Garcia Leiva che si occuperà di gestire le attività di back-office e front-end e che includerà anche Real Estate Italy e Procurement Italy; Ilaria coordinerà anche funzionalmente CDIO guidata da Luboslava Uram e Legal Italy guidata da Ermanno Bonessi. L’attuale Italy Ceo Office sarà snellito, con il trasferimento di talenti e competenze chiave direttamente al business. Compliance, Audit e Risk rimarranno invariate, e quindi guidate rispettivamente da Mirko De Mario, Corrado Pavanati e Giovanni Battista Avanzi.