
Nuovo bonus da 2.500 euro dal luglio per i giovani. Si tratta di un contributo senza Isee che tende una mano a chi cerca lavoro nel settore dei trasporti. Coprirà le spese sostenute per il conseguimento patente per intraprendere la carriera di autotrasportatore. Dal mese di luglio 2022 tutti i giovani interessati al nuovo bonus da 2.500 euro potranno richiedere l’agevolazione attiva fino al 2026. Si attende soltanto il decreto attuativo e poi verrà dato il via.
Si tratta del bonus patente 2022 e aiuta a limitare le spese (fino all'80% del costo complessivo sostenuto e con un importo massimo di 2.500 Euro) nel conseguimento dell'attestato professionale per la guida di questi automezzi. Potrà essere richiesto dai potenziali beneficiari a prescindere dall’Isee. Tutti gli interessati al nuovo Bonus hanno diritto ad un rimborso delle spese sostenute solo per specifiche patenti e abilitazioni professionali, ovvero la patente di tipo C e la CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), ormai obbligatoria per l’esercizio della professione di autotrasportatore.
Il bonus è rivolto ai giovani ed in particolare agli under 35. Il contributo punta non soltanto a dare una mano al giovane ma soprattutto a consentirgli di entrare nel mondo del lavoro.
La carta di qualificazione è conseguita superando uno specifico esame di idoneità cui si è ammessi dopo aver frequentato un corso di formazione di 280 ore (formazione ordinaria) o 140 (formazione accelerata), di cui 20 o 10 ore di esercitazioni pratiche alla guida di veicoli.
Per il momento, l’unica certezza riguarda l’ottenimento del rimborso solo dopo aver sostenuto le spese necessarie al conseguimento della patente o dell’abilitazione CQC. Le istanze andranno presentate tramite piattaforma telematica pensata dal MIT, ma non ancora attiva.
© Riproduzione riservata
Contribuisci alla notizia: