Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'ortofrutta d'eccellenza della Sicilia, accordo per agevolare l'accesso al credito

Palazzo Turinetti, storico edificio della centralissima piazza San Carlo a Torino, sede legale di Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo e Abiomed, nell’ambito del Programma Filiere, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per facilitare l’accesso al credito delle oltre 390 aziende facenti parte del processo distributivo del marchio Naturosa, noto per i prodotti di ortofrutta d’eccellenza di origine siciliana.

Il progetto nasce dalla comune volontà di sostenere le piccole e medie imprese del territorio siciliano legate alla filiera dell’ortofrutta al fine di superare le attuali difficoltà e accrescere gli sbocchi nei vari mercati. Obiettivo dell’accordo è infatti favorire il supporto finanziario agli imprenditori agricoli che intendono realizzare nuovi impianti e/o ampliamenti aderendo al progetto Abiomed. Un intervento che rientra nelle iniziative che la banca ha messo in atto in coerenza e a supporto degli investimenti legati al Pnrr.

«Siamo soddisfatti della sottoscrizione di questo accordo - afferma Luciano Caruso, direttore della cooperativa agricola Abiomed - perché, in questo grave periodo di difficolta politiche, sociali ed economiche ci mette in condizioni di poter affrontare le problematiche quotidiane con un pò più di serenità».

«L'accordo - sottolinea Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo - ci consente di supportare ulteriormente l’eccellenza dei prodotti alimentari siciliani grazie al nostro Programma Sviluppo Filiere. Un intervento che si prefigge di sostenere gli investimenti, mai come oggi indispensabili, nell’ambito della transizione green, dell’autonomia energetica e digitale, in coerenza con gli interventi del Pnrr».

Intesa Sanpaolo ha di recente implementato il sostegno alle imprese e agli enti italiani interessati al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) lanciando la piattaforma digitale «Incent Now», frutto della collaborazione con Deloitte, che verrà messa a disposizione gratuitamente a tutti i clienti e sarà costantemente aggiornata con le informazioni relative alle misure e ai bandi resi pubblici da enti istituzionali nazionali ed europei nell’ambito della pianificazione del Pnrr.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia