Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mosca nella bufera, il rublo crolla ai minimi storici e la borsa chiude

Rublo ai minimi storici, tracollo delle quotazioni di società russe sulle piazze estere, la Borsa di Mosca costretta a rimanere chiusa per cercare di arginare l’effetto panico. Per la Russia è il giorno del giudizio, il lunedì nero della riapertura dei mercati dopo l’imposizione delle più pesanti - almeno finora - sanzioni per l’intervento armato in Ucraina. Una situazione «drammatica», ammette la stessa governatrice della Banca centrale, Elvira Nabiullina, mentre anche dagli oligarchi fedeli al Cremlino si alza qualche mugugno e la protesta continua a serpeggiare tra la popolazione.

Lunghe file ai bancomat

La giornata nella capitale è cominciata tra segnali di tensione tutto sommato contenuti. Lunghe file si sono formate ad alcuni bancomat per ritirare denaro in dollari o euro, presto terminati. In diverse stazioni dell’efficientissima metropolitana moscovita molti viaggiatori che abitualmente utilizzano Apple Pay e PayPal sono stati costretti a mettersi in coda alle normali biglietterie perché i due sistemi di pagamento digitali erano stati bloccati in quanto gestiti dalla banca Vtb, una di quelle colpite dalla sanzioni. Ma è stato quando è arrivata l’ora dell’apertura dei mercati che gli effetti delle misure punitive adottate contro la Russia hanno cominciato a manifestarsi in tutta la loro portata.

Borsa chiusa e rublo a picco

Mentre le autorità decidevano di tenere chiusa la Borsa, il rublo cominciava a sprofondare. Nel pomeriggio la moneta nazionale segnava un meno 21,5% contro il dollaro. Per acquistare la moneta verde erano necessari oltre 106 rubli, contro gli 83 di venerdì e i 75 di inizio anno. Un indebolimento accentuato dalle ultime sanzioni annunciate dagli Usa, che hanno vietato tutte le transazioni con la Banca centrale russa e il fondo sovrano Rdif. La stessa Banca centrale ha deciso di raddoppiare quasi il tasso d’interesse, portandolo dal 10,5% al 20%, nel tentativo, ha spiegato la governatrice, di «sostenere l’attrattività dei depositi e proteggere i risparmi delle famiglie contro la svalutazione». E nel pomeriggio il presidente Vladimir Putin ha presieduto una riunione del governo al termine della quale ha firmato decreti per vietare i trasferimenti di valuta all’estero e obbligare gli esportatori a cambiare subito in rubli almeno l’80% dei loro introiti. «Le condizioni per l’economia russa sono cambiate drammaticamente», limitando «le opportunità per la Russia di usare le sue riserve di oro e in valuta straniera», ha ammesso la governatrice Nabiullina. E a confermare tale drammaticità sono stati i crolli di importanti banche e società russe alla Borsa di Londra: più del 60% le perdite per la banca Sberbank, 50% per la Vtb, quasi il 30% per Gazprom.

Fermati 5.500 manifestanti

Le incertezze economiche potrebbero alimentare ulteriormente le proteste di piazza contro la guerra, finora limitate e subito represse. Una petizione pubblicata sulla piattaforma Change.org ha raccolto un milione di firme in quattro giorni. Oltre 5.500 persone, secondo l’ong Ovd-Info, sono state fermate in manifestazioni vietate dall’inizio dell’offensiva. Ma a preoccupare maggiormente il Cremlino potrebbero essere le eventuali crepe nel fronte dei ricchi uomini d’affari convinti sostenitori del potere. «C’è una vera crisi, e abbiamo bisogno di veri gestori di crisi, è assolutamente necessario cambiare politica economica e porre fine a tutto questo capitalismo di Stato», ha scritto su Telegram Oleg Deripaska, il miliardario e fondatore del colosso dell’alluminio Rusal. Mentre da Londra rimbalza la notizia che l’oligarca Roman Abramovich sta tentando, su richiesta di Kiev, di svolgere un ruolo per favorire la pace.

Caricamento commenti

Commenta la notizia