Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Sicilia le strade fantasma del re mettono fuori legge le case: proprietari abusivi a loro insaputa

Un tratto della Regia Trazzera Noto-Palermo

In Sicilia le strade fantasma del re mettono fuori legge le case e i  proprietari diventano abusivi a loro insaputa.  Costruire su  un terreno edificabile una villetta per le vacanze si incrocia con il pericolo della  “regia trazzera”, scrive Il sole 24 Ore, ovvero un’antica strada demaniale che non risulta al Catasto ma solo su altri atti. e per poter edificare in regola prima va pagato un obolo alla Regione.  E non succede solo in campagna. Qualche tempo fa, a Palermo, i proprietari di diversi appartamenti hanno scoperto quasi per caso che il loro palazzo era stato costruito proprio nel cuore di una regia trazzera, e di aver così occupato abusivamente  il suolo demaniale. Per sanare la posizione di ogni appartamento ci sono conteggi complessi ma - uno per l’altro - servono almeno mille euro per acquistare dall’Amministrazione la relativa porzione di trazzera. Per legge però va regolarizzato tutto il palazzo e se l’assemblea di condominio non approva (come è successo) niente sanatoria e la singola casa non si può nemmeno vendere. Solo a Palermo ci sono ben 11 “strade antiche” che attraversano la città e dunque sono migliaia i cittadini interessati. Anche se non lo sanno.

Per trovare una regolamentazione giuridica delle regie trazzere bisogna risalire al 1830 quando il Regno borbonico avviò la costruzione di una rete di queste strade, per esigenze militari: la prima partiva proprio da Palermo, passava per Enna e per Catania, per arrivare fino a Messina, spiega Nino Amadore. Ma secondo alcune fonti il documento più antico in cui compare il termine «regia trazzera» risale al 1575: si trattava in sostanza di strade extraurbane a vario uso, anche per la tansumanza delle greggi.  Fatto sta che nel corso del Novecento il legislatore è intervenuto più volte, fino al trasferimento del cosiddetto demanio trazzerale alla Regione con l’entrata in vigore dello Statuto speciale e la gestione affidata a un ufficio che fa capo all’assessorato all’Agricoltura. Secondo i dati regionali, a partire dall’800 nell’Isola sono stati censiti circa 11mila chilometri di regie trazzere, ognuna con una larghezza legale di circa 37 metri, corrispondente all’antica misura di 18 canne e 2 palmi. Nel corso degli anni si sono realizzate almeno 30mila alienazioni di parti di strada a favore di privati, ma la quantità di questo patrimonio demaniale rimane comunque enorme. Insomma, ancora oggi si potrebbe dire che in Sicilia sono più le trazzere che le autostrade.

Qualcuno di recente le ha ribattezzate (con poca fantasia) strade fantasma: non sono segnate sulle mappe catastali ma esistono. E, come visto, costano ai cittadini. «Basti pensare che l’approvazione dei progetti edilizi di ogni tipologia risulta subordinata al pagamento di oneri alla Regione anche di diverse migliaia di euro se la proprietà privata ricade o è attraversata da una di queste trazzere – spiega il deputato alcamese Antonio Lombardo, che al tema ha dedicato parecchio tempo e attività parlamentare –. Dall’analisi di molti documenti e mappe storiche, risultano però numerosissime incongruenze catastali così come risulta dubbia la stessa esistenza di alcune di queste strade. Insomma una anomalia, l’ennesima, della Regione Sicilia che complica la vita ai cittadini oltre a costituire un onere dalla dubbia legittimità». Lombardo è tra i promotori di un comitato spontaneo sulle Regie Trazzere di Sicilia che punta a coinvolgere quanti più soggetti possibili in un percorso di informazione, trasparenza e legalità: «Il punto – spiegano i promotori del Comitato, tra cui Antonino Messana di Alcamo ormai considerato un esperto in materia – è che la Sicilia è ormai un caso unico: un tempo vi erano i tratturi di Puglia ma lì la questione è stata risolta». La Giunta della Regione Puglia ha infatti approvato a maggio 2019 il Quadro di assetto dei tratturi, dividendoli per destinazione, valorizzando quelli storico turistici o di altra destinazione e sanando le situazioni critiche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia