Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Edison investe oltre 300 milioni di euro per lo sviluppo rinnovabile della Sicilia

Pale eoliche dell'impianto di Foiano di Val Fortore.

Edison ha presentato oggi il piano di sviluppo industriale delle fonti rinnovabili al 2030, con il quale conferma il proprio ruolo di operatore impegnato nella transizione energetica e nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) e dal Green Deal. In Sicilia, Edison prevede di sviluppare oltre 300 MW di potenza green complessiva entro il 2025: 2 impianti eolici (green-field) da circa 65 MW e 8 campi fotovoltaici da oltre 240 MW. Un piano che attribuisce un’importanza chiave alla Sicilia cui verranno destintati investimenti per più di 300 milioni di euro per contribuire allo sviluppo rinnovabile della Regione.

«Vogliamo accompagnare la Sicilia nel percorso di transizione energetica valorizzando le risorse naturali che ne caratterizzano il territorio e portando valore per le comunità – dichiara Marco Stangalino, vice presidente esecutivo Power Asset Edison. Edison ha un legame molto forte con la Sicilia: una quota importante della nostra generazione rinnovabile proviene da questa terra e siamo onorati di poterla accrescere ulteriormente con un piano di crescita sostenibile e in armonia sia con il territorio sia con le comunità che ci accolgono».

Attualmente nella Regione Edison ha una capacità eolica installata di circa 75 MW. Nel 2021 la società ha avviato il cantiere per un nuovo campo eolico a Mazara Messer Andrea, che entreà in marcia nel 2022. È un campo di circa 30 MW di capacità (8 aerogeneratori da 3,6 MW ciascuno) con una producibilità attesa di circa 75 GWh/anno, che corrispondono al fabbisogno energetico di circa 27.000 famiglie, e che consente di evitare l’emissione di 34.000 tonnellate di CO2 all’anno. Sempre nel 2021 Edison ha avviato la realizzazione di 46 MW di nuovo fotovoltaico, l’altro grande ambito di sviluppo rinnovabile della società. Si tratta dell’impianto solare di Agira da 5 MW, che presto sarà allacciato alla rete nazionale e dell’impianto di Aidone da 41 MW, che entrerà in esercizio nel 2022.

Lo sviluppo in Sicilia è parte del piano di sviluppo industriale di Edison che punta ad aumentare la propria capacità rinnovabile installata (eolica, fotovoltaica e idroelettrica) dagli attuali 2 GW a 5 GW al 2030 grazie a investimenti per 3 miliardi di euro nell’arco di piano. Tali risorse saranno destinate a impianti rinnovabili greenfield, ossia di nuova realizzazione, integrali ricostruzioni (repowering) di impianti eolici esistenti per dotarli delle migliori tecnologie incrementandone la produzione, nonché a selettive operazioni di M&A.

Nel settore eolico e fotovoltaico la società ha attualmente circa 1,1 GW di potenza installata e ha presentato progetti e avviato iter autorizzativi in tutta Italia per lo sviluppo di ulteriori 1.500 MW, di cui 800 MW eolici e oltre 700 MW fotovoltaici, per un totale di 63 impianti tra greenfield e integrali ricostruzioni. In particolare, nei prossimi 4 anni verranno realizzati progetti per oltre 1.300 MW nel Sud Italia, per più di 100 MW nel Centro e per quasi 100 MW nel Nord del Paese.

Edison ha un’esperienza unica nel campo delle integrali ricostruzioni dei campi eolici: è stato promotore della Carta del Rinnovamento Eolico Sostenibile e uno dei primi operatori in Italia a tradurre tali principi in concreto attraverso le attività di repowering concluse negli ultimi anni in Abruzzo, Basilicata, Puglia per circa 120 MW complessivi. Un’attività che le è valsa il prestigioso riconoscimento Envision Gold, il massimo livello di rating per le infrastrutture sostenibili che attesta l’attenzione posta dalla società all’intero ciclo di vita degli impianti perché gli impatti sul territorio siano ridotti al minimo e perché venga creato valore condiviso nelle comunità locali che li ospitano.

Nell’implementare il piano di sviluppo della capacità rinnovabile Edison farà leva sul know how e le competenze specifiche che vanta quale operatore verticalmente integrato, dalla progettazione allo sviluppo degli impianti di produzione di energia rinnovabile, dall’Operation & Maintenance fino alla vendita di energia green presso i clienti.

Al fine di garantire la sicurezza e l’adeguatezza del sistema elettrico italiano, il piano di crescita di Edison nelle rinnovabili prevede lo sviluppo dei necessari strumenti di flessibilità, come i pompaggi idroelettrici e le batterie d’accumulo, nonché la produzione a gas di ultima generazione, che continuerà a rivestire un ruolo complementare supplendo all’intermittenza delle fonti rinnovabili non programmabili.

Attraverso il Piano Industriale Rinnovabili al 2030, Edison conferma il proprio ruolo di operatore responsabile, leader nella transizione energetica del Paese, con una strategia focalizzata sullo sviluppo della generazione green, accanto all’efficienza energetica, le vendite e i servizi per i clienti finali oltre alle attività gas e green gas.

Caricamento commenti

Commenta la notizia