Mercoledì, 08 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Bonus tessile, moda e accessori: i requisiti per presentare le domande
CREDITO D'IMPOSTA

Bonus tessile, moda e accessori: i requisiti per presentare le domande

bonus, Sicilia, Economia

Via libera alla presentazione delle domande per due nuovi crediti d’imposta previsti dai Decreti Rilancio e Sostegni. Si tratta del Bonus Teatro e Spettacoli ed del Bonus Tessile, Moda e Accessori, entrambi pensati per offrire un ristoro ad alcuni settori particolarmente colpiti dalla crisi Covid.

Bonus tessile, moda e accessori: a chi è rivolto

Il bonus è rivolto alle imprese attive nell’industria tessile e moda, calzature e pelletteria. Si tratta di un credito d’imposta al 30% sul valore delle rimanenze finali di magazzino, eccedente la media del medesimo valore registrato nei 3 anni precedenti a quello di spettanza del beneficio.

Bonus tessile, moda e accessori: come ottenerlo

Per ottenere il credito in compensazione bisogna comunicare all’Agenzia delle Entrate tale incremento, per individuare la quota spettante, utilizzando il modello di comunicazione allegato al provvedimento di attuazione della misura. La comunicazione è inviata esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal contribuente oppure tramite un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni. Per i termini di invio bisogna invece aspettare l’autorizzazione della misura da parte della Commissione Europea.

Bonus tessile, moda e accessori: come viene determinata il credito fruibile

L’Agenzia delle Entrate, dopo aver ricevuto le comunicazioni dell’incremento del valore delle rimanenze finali di magazzino con l’indicazione del credito teorico, determina la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili. La percentuale sarà resa nota con successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia, da emanare entro 10 giorni dalla scadenza dei termini di presentazione della comunicazione.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X