Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Formazione, in Sicilia la Regione finanzia sei milioni per nuove competenza

L'assessore Roberto Lagalla

La Regione Siciliana stanzia sei milioni di euro di finanziamenti a piccole e medie imprese per lo sviluppo di progetti formativi per la ricollocazione e la riqualificazione dei lavoratori. Al fine di contrastare gli effetti economici negativi causati dal Covid-19, il governo nazionale ha istituito il Fondo nuove competenze (Fnc), con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di nuove competenze per la ricollocazione dei lavoratori.

L'assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale ha quindi pubblicato l’Avviso 43/2021, con il quale finanzia le attività formative proposte dalle imprese che abbiano presentato istanza a valere sull'Avviso del Fnc e che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro entro il 30 giugno, finalizzandolo all’aggiornamento delle competenze.

Tali accordi collettivi devono individuare il numero dei lavoratori coinvolti nell’intervento, il numero di ore dell’orario di lavoro da destinare a percorsi formativi e i progetti finalizzati allo sviluppo delle competenze. "Con questa azione la Regione Siciliana interviene a sostegno delle piccole e medie imprese - spiega l’assessore regionale Roberto Lagalla - finanziando percorsi formativi di riqualificazione del personale utili allo sviluppo di nuove competenze, necessarie al reinserimento o ad una positiva ricollocazione dei lavoratori".

Caricamento commenti

Commenta la notizia