Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuove zone rosse in Sicilia, Confcommercio: "Green pass per le attività commerciali"

Il presidente Confcommercio Sicilia Gianluca Manenti

Aumentano le zone rosse in Sicilia. Dopo Gela è stata la volta di Riesi, Mazzarino e Piazza Armerina, per le quali è stata oggi prorogata fino al 29 luglio. Nella provincia di Agrigento, invece, restrizioni per Favara e Caltabellotta. Confcommercio Sicilia lancia un allarme per l'economia e chiede l'adozione del Green pass per le attività commerciali.

La crescita dei contagi di Coronavirus ha portato all'istituzione di zone rosse in sei centri siciliani e gli occhi sono puntati sugli esercizi commerciali, che in questo modo stentano a ripartire con gravi ripercussioni sull'economia dell'Isola.

Siamo preoccupati – dice il presidente regionale Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti – per le restrizioni che ne conseguono e che impediscono al mondo del commercio al dettaglio e alla ristorazione di potere continuare ad operare in quello che doveva essere il momento caratterizzato da un po’ di luce dopo mesi e mesi di buio. Vogliamo scongiurare ulteriori danni ai nostri associati dovuti alle chiusure forzate che la zona rossa impone. Per questo motivo chiediamo al Governo regionale di predisporre l’utilizzo del green pass a tutte le tipologie di attività commerciali presenti in zona rossa che così potrebbero continuare ad operare. Tutto ciò, come ci viene sollecitato dagli operatori dei territori interessati, permetterebbe di evitare nuove chiusure alle attività economiche (ad esempio, negozi, bar, ristoranti e pizzerie al chiuso). Nelle zone rosse il provvedimento andrebbe previsto ed esteso anche per altre situazioni come i trasporti a lunga percorrenza. Tutto questo, oltre a dare sicurezza e tranquillità alle persone, consentirebbe di mantenere l’apertura delle suddette attività. Tutti sappiamo, infatti, che l’ennesimo stop rischia di diventare un serio problema per le imprese già in difficoltà”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia