Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Docenti di sostegno, Casa (M5s): 11 mila assunzioni nel prossimo anno scolastico

La Commissione Bilancio ha approvato un emendamento a firma di Vittoria Casa (M5S), grazie al quale nel prossimo anno scolastico si potranno assumere circa 11.ooo docenti di sostegno a tempo determinato. L'assunzione passerà a tempo indeterminato dopo l'anno di prova e la relativa prova finale. Lo ha fatto sapere, con una nota, la stessa Vittoria Casa, presidente della Commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera.

“Si tratta di un grande risultato, una battaglia di civiltà iniziata nell’ambito della scorsa legge di bilancio che ha seriamente impegnato tutto il gruppo Movimento 5 Stelle in Commissione Cultura. Ma la soddisfazione più grande è un’altra: è che il risultato finale di questo lungo impegno sia tutto a favore degli alunni con disabilità, ragazze e ragazzi che da sempre soffrono per la mancanza di personale specializzato stabilmente assunto. È quella parte di studentesse e studenti – spesso messa nelle condizioni di non poter apprendere in maniera continua e proficua - che più ha subito le ingiustizie della pandemia” continua la deputata Casa.

“Iniziare il prossimo anno scolastico con migliaia di nuovi docenti specializzati nel sostegno significa aumentare la qualità complessiva dell’inclusione, dare certezze a tanti alunni vulnerabili, mettere le famiglie nelle condizioni di affrontare con più serenità le difficoltà legate alle disabilità dei figli. Sarà inoltre l'intera comunità scolastica a trarre benefici dalla presenza di insegnanti di ruolo specializzati. La continuità della loro azione permette infatti di intraprendere strategie utili alla riduzione della dispersione scolastica e della povertà educativa, due emergenze acuite dalla pandemia. È un cambiamento importante che mi rende felice, specialmente considerando che l’Italia è un Paese spesso distratto rispetto a certe criticità. L’impegno in merito non sarà mai abbastanza.” conclude Vittoria Casa.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia