Sabato, 08 Maggio 2021
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Bonus casalinghe 2021: i requisiti e come fare domanda
LA MISURA

Bonus casalinghe 2021: i requisiti e come fare domanda

Tra le misure messe in campo dal Governo per fronteggiare la crisi causata dalla pandemia c'è anche il bonus casalinghe. Un fondo previsto nel decreto agosto varato dal precedente esecutivo che prevede uno stanziamento di circa 3 miliardi. In Italia sono circa 7 milioni le casalinghe che si occupano a tempo pieno della casa e della famiglia, di cui oltre la metà al Sud. Il bonus servirà a promuovere la formazione professionale che svolgono lavori domestici, in modo da garantire maggiori opportunità occupazionali. Non si tratta dunque di una vera e propria liquidità ma di un credito per frequentare gratuitamente corsi di formazione utili per accedere nel mondo del lavoro.

I requisiti

Il bonus casalinghe 2021 spetta a tutte le donne che si occupano della cura di casa e famiglia, i requisiti per accedervi sono sono i seguenti: è necessario essere casalinghe disoccupate, essere cittadine italiane o anche straniere purché in possesso di regolare permesso di soggiorno. Per accedere al bonus non sono necessari dei particolari requisiti Isee.

Come funziona

Il bonus non prevede l'erogazione di un assegno, si tratta di un incentivo per partecipare gratuitamente a corsi di formazione utili all'inserimento nel mondo del lavoro. I corsi riguardano in particolar modo il settore digitale, per consentire alle donne interessate la possibilità di lavorare in smart working.

Come fare domanda

È probabile che la domanda per accedere al bonus casalinghe dovrà essere presentata all'Inps ma a definire i dettagli (modalità e tempi di presentazione) sarà un decreto da parte del ministro per le Pari Opportunità, Elena Bonetti.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X