Bonus studenti? L'Inps attraverso una nota interviene per chiarire cosa sia il bando di cui si parla in queste ore sul web. Non è un bonus per gli studenti, ma si tratta in realtà del bando di concorso "Borse di studio per corsi di laurea e corsi universitari di specializzazione post lauream", riservato ai figli o orfani ed equiparati, dei dipendenti e pensionati iscritti al Fondo Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, al Fondo gestione Assistenza magistrale e al Fondo ex Ipost.
Nella nota l'Inps spiega che questa prestazione, a bando annuale, "fa parte delle iniziative di credito, welfare e formazione, offerte agli iscritti ai suddetti fondi, autofinanziate con le quote di partecipazione e non con risorse pubbliche".
Le domande potranno essere presentate da oggi 27 gennaio 2021 fino alle 12 del 1° marzo 2021.
TIROCINI, L'ALTRO BANDO
C'è invece un altro bando che consente il ritorno dei tirocini nelle sedi extraeuropee che, a causa della pandemia in corso, verranno svolti a distanza. Il bando del programma MAECI-MUR-Fondazione CRUI sarà online fino alle 17.00 del 19 febbraio. Per candidarsi: www.tirocinicrui.it.
Gli studenti delle 55 università partecipanti collaboreranno con ambasciate (98 posti disponibili), consolati (28), rappresentanze diplomatiche (36), istituti di cultura (24) e delegazioni (1). Dal punto di vista geografico i posti presso le sedi ospitanti sono così dislocati: 102 in Europa, 30 in America del Nord, 13 in Africa, 12 in Asia, 11 in Centro e Sud America, 11 in Medio Oriente, 4 in Italia, 4 in Oceania.
I tirocini si svolgeranno dall'10 maggio al 6 agosto 2021 e potranno essere prorogati per un altro mese. Il tirocinio dà diritto al riconoscimento di almeno 1 CFU per ogni mese di attività. Il bando e la lista degli atenei partecipanti possono essere scaricati su: https://www.tirocinicrui.it/187-tirocini-bando-maeci-mur-crui/
Caricamento commenti
Commenta la notizia