Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid, Coldiretti: "Chiusi 234 mila locali di ristorazione"

Sono 234 mila i bar, i ristoranti, le pizzerie e gli agriturismi chiusi nelle nuove regioni arancioni e rosse, con una perdita di fatturato mensile di almeno 4,6 miliardi con un effetto a valanga sull'intera filiera per il mancato acquisto di alimenti e vino.

È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sulle conseguenze della nuove classificazione delle aree di elevata gravità e massima gravità. La serrata imposta dalle misure anti-contagio si estende a regioni dove molto diffuso è il consumo alimentare fuori casa e colpisce il 38% di quelli esistenti, compresi oltre 16 mila agriturismi.

Nelle regioni dove si registrano livelli di elevata o massima gravità, ricorda la Coldiretti, sono sospese tutte le attività di ristorazione e, quindi, anche la somministrazione di pasti e bevande da parte degli agriturismi; mentre è consentita la sola consegna a domicilio e fino alle ore 22 anche l’asporto. Gli effetti della chiusura delle attività di ristorazione si fanno sentire a cascata sull'intera filiera agroalimentare con disdette di ordini per le forniture di molti prodotti agroalimentari che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia