Martedì, 27 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Bollo auto in Sicilia, determinati criteri e modalità di esenzione per il 2020
TASSE

Bollo auto in Sicilia, determinati criteri e modalità di esenzione per il 2020

tasse, Sicilia, Economia
Bollo auto

Determinati i  i criteri e le modalità dell'esenzione per il bollo auto 2020 in Sicilia. Il Governo regionale, su proposta dell’assessore all’Economia e vicepresidente della Regione, Gaetano Armao, ha determinato con delibera i criteri e le modalità attuative "della misura agevolativa di cui all’articolo 7 della legge regionale 12 maggio 2020, n. 9 che prevede l'esenzione, per l’anno 2020 della tassa automobilistica per le autovetture fino a 53 kw o immatricolate entro il 31 dicembre 2010 per i proprietari con reddito non superiore ai 15.000 euro, nonchè per i veicoli di proprietà delle associazioni di volontariato e di protezione civile iscritte nei rispettivi registri regionali, utilizzate ad uso esclusivo per le finalità di assistenza sociale, sanitaria, soccorso, protezione civile". Lo si legge in una nota dell’assessorato.

Attraverso l’esenzione prevista per il 2020 per agevolare i soggetti che hanno maggiormente subito gli effetti socio-economici derivanti dall’emergenza coronavirus si prevede, nell’ambito delle risorse disponibili, il riconoscimento dell’esenzione secondo l’ordine del reddito più basso.

Per ottenere il riconoscimento, compresa l’esenzione per i veicoli di proprietà delle associazioni di volontariato e di protezione civile, bisognerà presentare un'istanza via PEC a partire dal settimo giorno successivo alla data di pubblicazione della delibera e per i successivi quindici giorni.

I modelli di presentazione delle istanze e le relative istruzioni saranno pubblicati entro questa settimana sul sito dell’assessorato all’Economia-Dipartimento delle Finanze della Regione Siciliana. Alla presentazione del Barometro sulle politiche regionali e locali di quest’oggi a Bruxelles al Comitato europeo delle Regioni alla presenza del presidente Apostolos Tzitzikostas e del Commissario europeo per la Coesione Elisa Ferreira, alla quale partecipa il vicepresidente Armao, le misure di sostegno fiscale della Sicilia sono state individuate tra quelle più significative a livello europeo.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X