Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reddito di cittadinanza, pagamento di luglio: le date e le novità

Anche a luglio via al pagamento del reddito di cittadinanza, con un mese, questo, che sarà particolarmente ricco di pagamenti da parte degli Inps, che corrisponderà gli assegni per il reddito di cittadinanza ma anche per gli altri bonus messi a disposizione dal Governo.

Per quanto riguarda l’erogazione delle quote previste per il reddito di cittadinanza e per la pensione di cittadinanza, gli assegni verranno erogati in due momenti. Per chi ha presentato la domanda negli scorsi mesi e, dunque, risulta già beneficiario, i pagamenti dovrebbero arrivare il 27 luglio.

Coloro che, invece, avessero presentato o presenteranno la domanda a luglio, dovranno attendere fino al mese di agosto per l’erogazione del reddito di cittadinanza.

REDDITO DI CITTADINANZA E CAMBIO DI RESIDENZA - Se si percepisce il reddito di cittadinanza ma, con il trasferimento ad una nuova residenza, non si modifica il patrimonio immobiliare comunque se ne deve dare comunicazione.

In base alla residenza viene associato un Centro per l'impiego di competenza. È necessario dunque comunicare all'Inps il cambio di residenza perché la nuova venga opportunamente inserita. Il richiedente a cui è intestata la carta dovrà dunque recarsi presso gli uffici Inps della propria città e richiedere l'inserimento del nuovo indirizzo.

REDDITO DI CITTADINANZA: UNO O PIÙ MEMBRI DEL NUCLEO CAMBIANO RESIDENZA - Nel caso in cui si percepisca il reddito di cittadinanza, bisogna altresì comunicare anche il cambio di residenza se a farlo è uno o più membri del nucleo familiare.

Anche in questo caso cambiano le condizioni reddituali ed entro due mesi bisogna richiedere e consegnare il nuovo modulo Isee che attesti la composizione del nucleo familiare. Successivamente bisogna presentare una nuova richiesta del reddito di cittadinanza. Il sussidio avrà una di 18 mesi a cui verrà sottratto il periodo in cui se n'è già usufruito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia