Giovedì, 13 Agosto 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Bonus di 600 euro per chi assiste un familiare malato o disabile: compatibile con gli altri sussidi
DECRETO RILANCIO

Bonus di 600 euro per chi assiste un familiare malato o disabile: compatibile con gli altri sussidi

Spunta un nuovo bonus, una somma di 600 euro al mese destinato ai caregiver, ovvero a quelle persone che si sono prese cura di un parente in condizioni di disabilità o di non autosufficienza. Lo prevede una bozza di emendamento dei relatori al Dl Rilancio, all'esame della commissione Bilancio alla Camera.

Il contributo vale per due mesi, aprile e maggio 2020 e, così come è stato spiegato nella relazione, "è compatibile con il reddito di emergenza e il reddito di cittadinanza".

Il costo dell'intervento è stimato in 75 milioni di euro. La misura è adottata "in considerazione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, nelle more della definizione di una più organica disciplina".

Un altro bonus, dunque, potrebbe aggiungersi alla galassia di contributi varati dal decreto Rilancio. Proprio in queste ore l'Inps, ha annunciato il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, l'Inps ha avviato le procedure di pagamento per le prime 100 mila domande di bonus per i lavoratori domestici. "Con questa misura, introdotta col decreto Rilancio, garantiamo un aiuto concreto a una categoria di lavoratori duramente colpita dall'emergenza Covid19", ha scritto su Twitter.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X