Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bruno Spa e UniCredit a supporto dei fornitori, nasce un nuovo strumento dynamic discounting

Stretta Ue contro le frodi nei pagamenti non in contanti

Bruno SpA, primaria realtà imprenditoriale siciliana operante nel retail di elettronica di consumo e socia fondatrice di Euronics Italia, ha attivato in questi giorni grazie alla partnership con UniCredit una innovativa soluzione di dynamic discounting messa a punto dalla fintech FinDynamic.

Lo strumento consente alle imprese clienti di UniCredit di ottimizzare il capitale circolante e di supportare efficacemente la propria filiera di fornitori, alleviandone anche eventuali tensioni finanziarie legate alla contingenza.

Le imprese sono alla ricerca di soluzioni di gestione del circolante sempre più efficaci e lo sconto dinamico consente loro di offrire ai fornitori, utilizzando la propria liquidità, un pagamento anticipato delle fatture, a fronte di uno sconto che varia dinamicamente in relazione al numero di giorni di anticipo rispetto alla data di pagamento concordata in fattura.

La soluzione messa a punto da FinDynamic, proposta da UniCredit e adottata ora anche da Bruno Spa consente alle imprese di visualizzare le fatture all’interno di una piattaforma web o mobile e di selezionare in modo semplice quelle per il pagamento anticipato.

"Nell’attuale contesto di difficoltà e di incertezza - dichiara Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit -, rafforzare il legame con i fornitori rappresenta un importante vantaggio competitivo, Inoltre, per le aziende della filiera, avere la possibilità di anticipare l’incasso a fronte di un piccolo sconto permette di garantire un adeguato livello di liquidità. Attraverso la collaborazione con FinDynamic, tra le soluzioni  che offriamo ai nostri clienti per la gestione della filiera c’è il dynamic discounting".

I programmi di filiera, particolarmente importanti in un sistema produttivo quale quello italiano caratterizzato dalla prevalenza di piccole e medie imprese, si sono evoluti nel tempo, affiancando allo scopo originario di fornire supporto ai principali fornitori anche altre motivazioni, che spaziano dalla responsabilità sociale al miglioramento dei processi aziendali, dal rafforzamento della relazione commerciale tra buyer e fornitore all'ottimizzazione del capitale circolante fino all'efficientamento della tesoreria aziendale.

"In virtù della partnership con UniCredit, Banca leader nella proposta di soluzioni innovative - precisa Claudia Andronico, AD Bruno S.p.A -, è stato possibile beneficiare di sinergie positive e vantaggiose che consentono alla Bruno S.p.A. di rendere più remunerativa la propria liquidità, senza vincolarla, dando l’opportunità ai Fornitori di usufruire di anticipi nei pagamenti a costi ridotti. Il dynamic discounting di FinDynamic crea esternalità positive nel sistema economico, ancor più preziose nel periodo post-Covid, di cui abbiamo potuto beneficiare grazie a UniCredit".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia