Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Decreto Rilancio, ecco il testo pubblicato in gazzetta ufficiale: per le piccole imprese più tempo per restituire i prestiti

Il ministro Roberto Gualtieri

Il Decreto Rilancio è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. La maxi-manovra da 55 miliardi ottiene la sua "bollinatura" con l'ultima versione lievitata a 266 articoli.

ECCO IL TESTO PUBBLICATO IN GAZZETTA

Contiene tra l'altro "il bonus babysitter o per i centri estivi" fino a 1200 euro, ma anche gli aiuti a fondo perduto che non si rivolgeranno solo ad autonomi e professionisti (fino a 1000 euro nella terza tranche) ma anche alle piccole imprese fino a 5 milioni di fatturato.

Sempre le piccole, come ha annunciato il vicesegretario del Pd Andrea Orlando, avranno più tempo per rimborsare i prestiti garantiti al 100% dallo Stato fino a 25 mila euro: con un emendamento al decreto imprese, che sarà votato nelle prossime ore, il termine per restituirli passerà da 6 a 10 anni.

E sempre in Parlamento si dovrebbe risolvere il nodo della responsabilità in caso di contagio, che, sarà chiarito con una norma, non ci sarà per quelle attività che rispettano tutte le regole anti-Covid per la sicurezza dei luoghi di lavoro.

Ora comunque la parola passerà alle Camere che avranno a disposizione una dote di circa 800 milioni per le modifiche: di sicuro si tornerà sul tema delle scuole paritarie, per le quali, secondo il ministro Elena Bonetti, Gualtieri aveva preso un impegno fino a 120 milioni. Ma anche sulla questione dei professionisti che già lamentano l'esclusione dai contributi a fondo perduto previsti per le imprese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia