Lunedì, 06 Luglio 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Gualtieri: "Per le imprese un bonifico fino a 62 mila euro a fondo perduto e niente Irap"
DL RILANCIO

Gualtieri: "Per le imprese un bonifico fino a 62 mila euro a fondo perduto e niente Irap"

coronavirus, imprese, Roberto Gualtieri, Sicilia, Economia
Il ministro Roberto Gualtieri

Ristori a fondo perduto per tutte le imprese fino a 5 mln di fatturato. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri parlando del dl Rilancio a "Che tempo che fa". "Si arriverà fino a 62mila euro possibili", ha detto e verranno dati alle imprese "con bonifico" da parte dell'Agenzia delle entrate.

E a proposito di imprese, il ministro ha anche annunciato che a giugno verranno abbonati il saldo e l'acconto dell'Irap. Le imprese avranno anche "incentivi fiscali e misure di sostegno da parte dello Stato alla ricapitalizzazione, un meccanismo un po' complesso ma estremamente incisivo. Sulla liquidità stiamo migliorando, i numeri sono incoraggianti, ma vogliamo fare più e chiediamo un impegno maggiore al sistema bancario".

Nel dl Rilancio "ci saranno 2,5 miliardi per cofinanziare tutte le spese che le imprese,soprattutto della ricezione e ristorazione dovranno affrontare per adattarsi a queste nuove esigenze di prudenza del contenimento del virus". Un intervento che Gualtieri ha definito "molto significativo per la ripartenza". Gualtieri ha anche confermato la volontà di aiutare i ristoratori a mettere i tavolini all'aperto "esentandoli dalla tosap e mettendo procedure più semplici".

Per quanto riguarda la cassa integrazione, dice: "Abbiamo fatto un intervento massiccio, abbiamo stanziato a marzo risorse per coprire tutta la cig per tutti lavoratori. Molti la stanno prendendo ma alcuni milioni no e questo riguarda la cig in deroga" che è una procedura regionale che prevede "una serie di passaggi e che si è rivelata troppo lunga. Non va bene, e abbiamo chiesto all'Inps di preparare delle norme che saranno nel decreto per accelerare queste procedure".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X