Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Voucher baby sitter, congedi e 600 euro. Misiani: "Dal primo aprile le domande sul sito Inps"

Antonio Misiani

Il decreto aprile al quale sta lavorando il Governo per affrontare l'emergenza Coronavirus "sarà molto consistente a livello di risorse" e potrebbe superare i 25 miliardi di risorse. Lo ha detto il vice ministro dell'Economia Antonio Misiani nel corso della trasmissione Circo Massimo secondo quanto riporta una nota dell'emittente.

"Credo - ha detto - che andremo oltre i 25 miliardi del decreto marzo. Primo dobbiamo stabilire quello che è necessario e poi quantificheremo".

"Dal primo aprile - ha detto ancora secondo quanto riporta la nota - sul portale Inps si possono fare le domande per voucher baby sitter, per i permessi retribuiti, i 600 euro. I soldi a lavoratori e famiglie arriveranno nei prossimi giorni, credo sia realistico entro la metà di aprile".

Alla domanda se possa salire a 800 euro il bonus per i lavoratori autonomi ad aprile Misiani ha risposto che è "ragionevole chiedere e ottenere l'aumento della cifra. Lavoriamo per farlo - ha detto - con un minimo di selettività in più".

"In una condizione di emergenza nazionale, in cui c'è un’epidemia e chiediamo alle famiglie di rimanere a casa, dobbiamo prevedere un sostegno il più universalistico possibile. Dobbiamo dare sicurezza e sostegno a tutti gli italiani che ne hanno bisogno", ha aggiunto, rispondendo a una domanda sulla possibilità di dare aiuti anche a chi lavora in nero.

"Il reddito di emergenza - ha detto - ha l’obiettivo di costruire una rete di sostegno universalistica in relazione alle situazioni di bisogno, per chi non ha niente. Stanzieremo tutto quello che è necessario. 600 euro? Vedremo. Mi auguro - ha detto ancora - che nessuno soffi sul fuoco delle paure. Sarebbe folle e irresponsabile, è l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno".

Caricamento commenti

Commenta la notizia