Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, chiudono gli sportelli dell'Agenzia della Riscossione: sospesi tutti i pagamenti

Agenzia delle Entrate Riscossione

L’Agenzia delle entrate-Riscossione chiude gli sportelli, restano servizi web call center h24. Disposta la sospensione dei termini di versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito, in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020.

I pagamenti sospesi dovranno essere effettuati entro il mese successivo il periodo di sospensione ovvero il 30 giungo 2020. Fino al 31 maggio 2020 sono sospese le attività di notifica di nuove cartelle e degli altri atti di riscossione, sospensione già in atto da alcuni giorni per disposizione del Presidente Ernesto Maria Ruffini.

E sull'argomento è intervenuto anche Giuseppe Gargano, segretario generale Uilca Sicilia, che annuncia come nelle scorse ore sia stato "raggiunto un importante accordo tra ABI e sindacati del settore bancario a tutela della salute dei lavoratori bancari, della clientela, e di riflesso della collettività. L'accordo sottintende le regole soprattutto per la definizione di ciò che sarebbe servizio "essenziale", dal momento che ormai la digitalizzazione consente di evadere le richieste dei clienti in remoto, consentendo l'accesso in banca solo ai clienti che avranno preso appuntamento ed a seguito della valutazione della indifferibilità e dell'urgenza della prestazione richiesta oltre che della effettiva necessità della presenza fisica del cliente".

"Moltissimi lavoratrici e lavoratori - prosegue - operano già da casa in smart working. Interventi di sanificazione ed una adeguata dotazione delle lavoratrici e dei lavoratori di supporti quali detergenti, disinfettanti, mascherine, insieme alle norme definite per gli spazi di lavoro organizzati in open space, sono alcuni delle tutele concordate a garanzia della salute. I tanti casi registrati in Sicilia ci preoccupano, e sarà altissimo il livello di attenzione della UILCA Sicilia. In linea con la richiesta delle Segreterie Nazionali, ritengo che in una fase così delicata la chiusura delle agenzie per 15 giorni sarebbe la giusta scelta e la soluzione assoluta per arginare e debellare il coronavirus".

"Proprio oggi in Agenzia delle Entrate - Riscossione è stata decisa la chiusura degli sportelli dal 18 al 25 marzo. Auspichiamo che a tale soluzione giunga anche Riscossione Sicilia e le banche. Il Covid 19 ci sta mettendo a dura prova, e soltanto con grande responsabilità e con le giuste scelte potremo riprenderci la nostra vita - conclude -, senza nascondere a noi stessi che la pandemia, oltre a cambiarci come persone, cambierà il modo di lavorare anche nel sistema bancario".

Caricamento commenti

Commenta la notizia