Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, in Sicilia sì alla sospensione dei mutui per Irfis, Ircac e Crias

L'assessore Gaetano Armao

Raggiunta questa mattina l'intesa tra l'assessorato regionale economia (con l'assessore e vicepresidente della Regione, Gaetano Armao) e l'ABI Sicilia (con il presidente, Salvatore Malandrino ed il direttore
Claudio Passerini) per il recepimento dell'accordo tra l'Abi (Associazione Bancaria Italiana) e l'Associazione delle Imprese (tra cui Confcommercio, Confindustria, Confcooperative, Legacoop, Confagricoltura, Casartigiani, Confedilizia, Confesercenti) del 6 marzo 2020, che consente la moratoria dei mutui contratti con il sistema bancario prima del 31.1.2020.
L'intesa prevede l'estensione della moratoria dei mutui e contratti di finanziamento anche per gli enti regionali Irfis Finsicilia S.p.a., Ircac e Crias. Con il recepimento dell'accordo l'impresa può richiedere la sospensione o l'allungamento dei mutui contratti con il sistema bancario prima del 31.1.2020.

Per contrastare la grave crisi di liquidità che colpisce il sistema economico regionale effetto della pandemia "Covid -19", l'accordo consente di sospendere le rate mensili, evitando il pagamento della quota capitale per un anno. L'accordo è previsto per tutti i rapporti di mutuo di medio e lungo termine compresi i leasing immobiliari. Prevista anche la possibilità di allungamento del debito bancario fino al 100 % della durata residua dell'ammortamento.

L'assessorato ha avviato anche procedure per il raddoppio delle risorse già assegnate (100 milioni di euro e già impegnate al 75%) da destinare alla sezione del Fondo centrale di Garanzia (Mcc) in favore delle imprese siciliane per consentire un più agevole accesso al credito bancario alle Pmi in crisi di liquidità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia