Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo, arte ed enogastronomia: la Sicilia torna ad incantare la Bit di Milano

La Sicilia torna alla Bit di Milano. Arte, cultura, enogastronomia e tradizioni: queste le peculiarità dell'Isola che verranno raccontate alla Borsa Internazionale del Turismo in programma dal 9 all’11 febbraio a Fieramilanocity. 

All'inaugurazione, domenica 9 febbario alle ore 12:30, nel padiglione 3, saranno presenti  il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci; l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Manlio Messina e l’assessore delle Attività Produttive, Girolamo Turano, a presentare in conferenza stampa il fitto cartellone “Grandi eventi 2020” e le strategie di promozione turistica. Lunedì 10, alle ore 10:30, invece, illustreranno le tappe del “Giro di Sicilia” in programma dall’1 al 5 aprile insieme al direttore generale di RCS Sport, Paolo Bellino, e il direttore del Giro d'Italia, Mauro Vegni.

Il padiglione siciliano sarà il più grande e il più "immersivo" coinvolgendo tutti e cinque i sensi attraverso delle  particolari installazioni, che permetteranno al visitatore di “toccare con mano” le bellezze dell’Isola.

Durante la kermesse fieristica, riflettori puntati su “La fiera Mediterranea del Cavallo”, la più grande manifestazione equestre del Sud Italia, in programma dal 15 al 17 maggio ad Ambelia. Un evento che punta a riqualificare un bene pubblico, promuovendo gli sport equestri in un territorio dove il rapporto tra uomo e cavallo ha radici profonde. In occasione della Bit, infatti, il Museo archeologico di Gela esporrà elementi del V secolo tra bassorilievi e vasi.

Strategico risalto anche all’aspetto ricreativo e ludico, con la creazione di un percorso che riprodurrà uno spaccato del mondo siculo, sempre più al passo con i tempi, grazie all’inedita reinterpretazione, in stile pop art, del Satiro Danzante di Mazara del Vallo, con venti teste dai colori acidi. I visitatori saranno invitati a prendere direttamente parte alla manifestazione portando con sé un simbolo della nostra meravigliosa terra come lo sono i cristalli di sale,  simbolo di nuove sinergie.

Molto attesi anche i Fratelli Napoli, che, con i loro “Pupi Siciliani”, hanno scritto le più suggestive pagine di storia del teatro isolano, conosciuto in ogni parte del mondo, e che metteranno la loro arte costantemente al servizio della promozione turistica.

Spazio anche ai sapori e agli odori di un'isola capace di conquistare con l'arte enogastronomica isolana. Si accendono i fornelli con le degustazioni dei cibi simbolo della tradizione cucinati dal vivo per tutti i visitatori. La spremuta di arance rosse dell’Etna farà da sfondo alla carrellata di prelibatezze sul tavolo dei sapori: dalla tradizionale bottarga, al cioccolato di Modica con la sua unica lavorazione al freddo; dal pistacchio, “oro verde”, di Bronte, ai pregiati vini Doc.

Ogni giorno, verso sera, il padiglione cambierà forma, creando un’atmosfera magica grazie al Maestro Giuseppe Milici con la sua armonica a bocca, accompagnato al pianoforte dal M° Nicola Pannarale, che eseguiranno le più emozionanti melodie del repertorio jazz, brani inediti e le celebri colonne sonore dei film d’autore. Ottanta saranno le piccole e medie imprese siciliane del settore turistico che parteciperanno alla tre giorni milanese per proporre itinerari mozzafiato.

Presenti anche i "Comuni fioriti" (Forza D’Agrò, Gangi, Geraci Siculo, Mongiuffi Melia, Petralia Soprana, Pettineo, Santo Stefano di  Camastra, Sinagra, Terme Vigliatore e Tusa) con lo slogan “Sicilia…un mare di fiori tra storia e bellezza”. I comuni fioriti siciliani, in collaborazione con l’associazione partner “Vivo in Sicilia”, presenteranno la proposta di un percorso turistico "green" per esaltare le caratteristiche particolari di ogni singolo paese del circuito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia