Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il lavoro che c'è, 266.000 offerte in 6 mesi su InfoJobs: Catania al top in Sicilia

Oltre 266.000 offerte di lavoro pubblicate nei primi sei mesi del 2019 su Infojobs, la piattaforma per la ricerca di lavoro on line. Sono i numeri del lavoro che c'è e che ormai viene cercato e offerto per lo più sul web, soprattutto nel caso dei Millennials.

Dove ci sono più offerte di lavoro?

La Lombardia è in assoluto la prima regione. Da sola rappresentail 34,6% delle offerte nazionali, soprattutto grazie a Milano e provincia che cuba ben 42.500 offerte di lavoro, ovvero il 16% di tutte quelle pubblicate a livello italiano nei primi sei mesi del 2019. Seguono poi l’Emilia-Romagna (15,5%), terzo il Veneto (14,3%). Poi a ruota, si sussegguono il Piemonte (7,8%) e Lazio con il 6,4%.

Le offerte di lavoro in Sicilia

Dai dati forniti da InfoJobs, nel primo semestre 2019 in Sicilia sono state pubblicate tremila offerte di lavoro. La maggior parte di queste sono concentrate a Catania (33%). Seconda Palermo con il 23,7%, terza Messina con l'11,2%. Seguono, in ordine, Siracusa (8%), Ragusa (7,3%), Trapani (6,5%), Agrigento (4,2%), Caltanissetta (3,6%). Ultima Enna con appena il 2,6%. Numeri certamente lontani da quelli registrati in Lombardia e in altre regioni del Nord Italia. Il Giornale di Sicilia di oggi dedica un approfondimento allo stato del mercato del lavoro in Sicilia.

I settori con più offerte di lavoro

Secondo InfoJobs, in Italia il settore più attivo nella ricerca di personale nel 2019 è quello Ict, che, per la prima volta, è al primo posto con il 17,3% di annunci. A seguire due settori come il Retail, sempre in fermento, (13,2%) e le Telecomunicazioni (13%) che grazie al suo ruolo fondamentale nell’avvento del digitale ha sempre bisogno di nuove risorse. Al quarto posto il settore dei Servizi Ambientali (9,8%). Chiude la top 5 l’insieme delle aziende che fanno parte del comparto Pr ed eventi (9,7%).

Le professioni più ricercate

Tra le categorie professionali con il maggior numero di offerte, al primo posto si trova ancora il Manifatturiero, con il 20,3% delle offerte, seguito da amministrazione e contabilità (9,3%) e da vendite, che scende al terzo posto della classifica con l’8,9% degli annunci. Tra le prime cinque posizioni si trovano anche commercio al dettaglio, gdo e retail (7,9%), seguita da un settore strettamente connesso come quello della logistica (6,8%).

Chi cerca lavoro

Qual è il profilo di chi cerca lavoro online? È giovane: il 61% ha un'età compresa tra i 18 e i 34 anni. Ha un buon livello di istruzione: il 63% ha un diploma o una laurea.

In particolare, per quanto riguarda l'età dei candidati, il 35,7% - sempre secondo i dati della piattaforma InfoJobs nel 2019 - appartiene alla generazione dei Millennials (dai 26 ai 35 anni). Segue il 25,4% fatto di giovanissimi under 26. Poi, la fascia che va dai 36 ai 45 anni con il 22,2% delle candidature; il 13,4% dei 46-55 e infine, al 3,2% gli over 55.

Per quanto riguarda il livello d'istruzione, il diploma di maturità rimane il titolo più conseguito (41% dei candidati). Il 22% dei candidati ha una laurea, triennale o magistrale, e il 3,5% un dottorato.

"Un panorama ricco e sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente, eccezion fatta per lo sviluppo del settore Ict, che sale al primo posto tra quelli più attivi nella ricerca di personale da inserire in organico. Per quanto riguarda invece i candidati, i più attivi si confermano i giovani con un buon livello di istruzione", spiegano dall’Osservatorio del lavoro InfoJobs, illustrando i dati relativi al primo semestre 2019.

 

 

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia