
"Finanziamo due opere che, ciascuna per diverse motivazioni, erano attese da lungo tempo dai territori interessati e segneranno una svolta per i trasporti ferroviari nel Trapanese e nel Catanese".
Questo il commento dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, dopo il varo del decreto di finanziamento dell’elettrificazione della tratta ferroviaria Alcamo-Trapani via Milo e della nuova fermata Cappuccini di Acireale, voluto dal governo Musumeci.
"Prosegue il nostro impegno - dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci - per un cambio di passo delle opere ferroviarie nell’Isola, convinti che sarà la "cura del ferro", se compiuta con gli stessi tempi che l’infrastrutturazione ha nelle altre parti d’Italia, a consegnare ai siciliani una mobilità finalmente moderna, sostenibile ed efficace".
Nel dettaglio, ammonta a 72 milioni la cifra destinata all’ammodernamento della Alcamo-Trapani, chiusa per frana da anni con la conseguenza di dover passare da Castelvetrano per raggiungere Trapani se si parte da Palermo.
"La Regione - ha aggiunto l’assessore Falcone - ha affrontato questa paradossale vicenda, lasciata insoluta per anni, e infatti a tali risorse vanno ad aggiungersi ai 58 milioni di euro destinati all’ammodernamento dei binari e upgrading tecnologico dell’intero sistema ferroviario del Trapanese, da Alcamo fino a Campobello di Mazara, opere che sono già in corso. Nelle prossime settimane saremo in sopralluogo sul posto per fare il punto sull'andamento dei lavori".
Per Acireale, invece, lo stanziamento ammonta a cinque milioni di euro. "La fermata Cappuccini è un impegno che il Governo Musumeci ha assunto nei mesi scorsi, dando il via alla progettazione di un’opera che sorgerà in posizione strategica, nel cuore della città, facendo fronte a un’esigenza che per decenni la comunità di Acireale ha reclamato. Entro il 2021 - ha concluso l’assessore alle Infrastrutture - l’intervento dovrà essere completato e rappresenterà un salto di qualità per l’intera linea ferroviaria Messina-Catania".
Persone:
3 Commenti
vito
05/12/2019 19:51
Anche la tratta ferroviaria Palermo Trapani avrà I suoi treni Pop.
Gino
06/12/2019 00:33
Finalmente. La tratta Trapani-Palermo via Castelvetrano a questo punto non ha più senso di esistere. Abolitela e potenziate la tratta via Milo raddoppino i binari per la connessione dei due aeroporti!
vito
07/12/2019 21:07
Il doppio binario nella tratta ferroviaria Palermo - Trapani via Milo, potrebbe essere una soluzione ottima anche per i due aeroporti entrambi interconnessi. Musumeci.......... pensaci!
Calogero
10/01/2020 21:32
Ma che dice? Abolirla?Non vede che il mondo va' verso il rispetto ambientale, cioè treni, si deve invece potenziare, al pari di tutte le altre linee ferroviarie della Sicila.
peppino coppola
06/12/2019 17:40
finalmente qualcosa di molto concreto per la provincia di Trapani. Un plauso al governatore Musumeci