Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rottamazione e saldo e stralcio delle cartelle, ecco tutti i metodi di pagamento

Non sarà necessario recarsi all'Agenzia delle Entrate per pagare le rate del "saldo e stralcio" e della "rottamazione-ter". Al contrario si potranno pagare nella propria banca, agli sportelli bancomat (ATM) abilitati ai servizi di pagamento Cbill, con il proprio internet banking, agli uffici postali, nei tabaccai aderenti a Banca 5 SpA e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica, sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e con l’App Equiclick tramite la piattaforma PagoPa oppure direttamente agli sportelli.

Sarà inoltre possibile effettuare il versamento tramite compensazione con i crediti commerciali non prescritti, certi liquidi ed esigibili (c.d. crediti certificati) maturati per somministrazioni, forniture, appalti e servizi nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Sul portale agenziaentrateriscossione.gov.it sono attivi i servizi online per richiedere la copia della "Comunicazione delle somme dovute" con i relativi bollettini e per scegliere le cartelle/avvisi che si intendono effettivamente pagare in via agevolata. Rientrano nel "saldo e stralcio" (Legge n. 145/2018) i contribuenti persone fisiche che versano in una situazione di grave e comprovata difficoltà economica (Isee del nucleo familiare inferiore a 20 mila euro).

Per questo tipo di agevolazione è previsto il pagamento nella misura che varia dal 16 al 35% dell’importo dovuto, già scontato di sanzioni e interessi. Nel caso invece della "rottamazione-ter" (Decreto Legge n. 119/2018) è previsto l’annullamento esclusivamente delle sanzioni e degli interessi di mora.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia