Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il caldo spinge le partenze di giugno: vacanze anticipate per 6,8 milioni di italiani

Il grande caldo ha spinto le partenze dei vacanzieri di giugno, 6,8 milioni gli italiani che hanno scelto di anticipare le ferie nel primo mese dell'estate. Emerge dall'analisi Coldiretti/Ixe' nel weekend che inaugura tradizionalmente la stagione turistica.

Tuttavia quest'anno si registra un calo dell'8% rispetto allo scorso anno anche a causa del maltempo di maggio che ha ritardato le prenotazioni. L'Italia resta di gran lunga la destinazione preferita che - sottolinea la Coldiretti - è scelta come meta dall'86% ed è sempre il mare a fare la parte del leone per 7 italiani su 10 (70%), anche se in molti casi in combinazione con le città d'arte, la montagna, i parchi e la campagna soprattutto ad inizio e fine stagione.

La maggioranza degli italiani in viaggio - si legge in una nota - ha scelto di alloggiare in case di proprietà, di parenti e amici o in affitto ma nella classifica delle preferenze ci sono nell'ordine anche alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici. Non mancano gli agriturismi che fanno segnare un aumento del 3% rispetto allo scorso anno grazie alla qualificazione e diversificazione dell'offerta ma anche all'ottimo rapporto tra prezzi e qualità. Per scegliere l'agriturismo giusto il consiglio - sottolinea la Coldiretti - è quello di rivolgersi su internet a siti come www.campagnamica.it o di scaricare la nuova App di Campagna Amica. Con l'estate si mette in moto l'intera filiera turistica, dalle imprese che si occupano di alloggio e ristorazione, alle agenzie di viaggio, tour operator ma anche settori che integrano quelli principali, dai trasporti alle attività ricreative e di intrattenimento: 612 mila imprese con oltre 700 mila unità locali.

rappresentano - conclude Coldiretti - il 10,1% del sistema produttivo nazionale, superando il settore manifatturiero. Elevata l'incidenza dell'occupazione: con 2,7 milioni di lavoratori, al turismo si deve il 12,6% dell'occupazione nazionale secondo elaborazioni di dati Unioncamere. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia