Venerdì, 24 Maggio 2019
IL PASSITO PROTAGONISTA

Vinitaly, il Consorzio Pantelleria Doc presenta i dati della vendemmia 2018: +14% per lo Zibibbo

Consorzio Pantelleria Doc, pantelleria doc Festival, passito, vendemmia 2018, Vinitaly, zibibbo, Benedetto Renda, Emanuela Bonomo, Fabrizio Basile, Giò Martorana, Salvatore Gabriele, Salvatore Murana, Sicilia, Economia, Vinitaly
Vendemmia 2018

Il Consorzio Vini Pantelleria Doc protagonista al Vinitaly di una conferenza stampa nell'Agorà del padiglione Sicilia.

E' stata l'occasione per presentare la viticoltura eroica dell'isola, i dati della vendemmia 2018 e le prossime iniziative del Consorzio che conta 325 viticoltori e 8 cantine associate: Salvatore Murana, Pellegrino, Vinisola, Donnafugata, De Bartoli, Fabrizio Basile, Coste Ghirlanda ed Emanuela Bonomo.

"I nostri soci hanno prodotto 17.823 quintali di Zibibbo DOC, segnando un +14% sull'anno precedente - ha affermato il Presidente del Consorzio Pantelleria Doc, Benedetto Renda di Cantine Pellegrino - mentre il Passito si conferma la tipologia principale, con oltre l'80% dell'imbottigliato; ed oggi siamo contenti di presentare un ampio programma per promuovere l'isola, i suoi vini ed il turismo".

In calendario anche la seconda edizione del Pantelleria Doc Festival, dieci giorni di eventi - dal 29 agosto al 7 settembre - che animeranno l'isola con visite alle cantine, trekking, escursioni archeologiche, aperitivi al tramonto, degustazioni, sene e night party.

Il Festival, organizzato dal Consorzio Pantelleria Doc e dal consorzio turistico Pantelleria Island, conterà anche quest'anno sulla collaborazione del Comune e del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. "Siamo convinti che si debba fare sistema - ha dichiarato Salvatore Gabriele, Presidente del Parco - mettendo insieme le nostre energie per far conoscere ad un pubblico sempre più ampio il valore del patrimonio naturalistico di Pantelleria, e l'opera dell'uomo che ne ha plasmato il paesaggio".

Ai "Viticoltori Eroi" sarà dedicata una speciale mostra con i ritratti realizzati dal noto fotografo siciliano Giò Martorana, su grandi pannelli esposti in modo diffuso nelle diverse contrade.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X