Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cantieri, Anas pronta a pagare l'acconto. Comitato creditori Cmc: "Solo punto di partenza"

Si muove qualcosa dopo il tavolo interistituzionale, aperto al ministero delle Infrastrutture sulla vertenza dei creditori siciliani della Cmc di Ravenna esposti per oltre 50 milioni di euro.

La prossima settimana l’Anas pagherà direttamente un acconto di 10 milioni di euro ai fornitori strategici che, insieme a tutte le imprese coinvolte nella vicenda, avevano acconsentito un mese fa a riaprire i cantieri lungo la Agrigento-Caltanissetta e la Palermo-Agrigento.

"Siamo fiduciosi per questa decisione, purchè - avverte il Comitato dei creditori siciliani della Cmc - sia solo il punto di partenza di un rapido percorso che, grazie all’impegno di tutte le competenze riunite al tavolo, porti il governo nazionale ad individuare una soluzione legislativa (che auspichiamo possa trovare spazio già nel decreto Sblocca-cantieri) che autorizzi la Regione, nel pieno rispetto del quadro normativo nazionale ed europeo, mediante questo strumento ad hoc, ad erogarci in conto anticipazione e risarcimento la restante somma, già individuata dalla stessa Regione, per coprire i crediti pregressi".

Questa, sottolinea il Comitato, è l’unica via che può portare alla conclusione dei lavori nel più breve tempo possibile, "alleviando non solo le imprese, ma anche le comunità locali e i sindaci che sono molto pressati dai cittadini disagiati. Occorre consegnare alla Sicilia queste opere fondamentali per lo sviluppo dell’Isola e restituire al mercato queste oltre 100 imprese siciliane strozzate dai debiti e i loro 2.500 dipendenti".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia