Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agricoltura, 13 milioni di euro per le aziende vitivinicole siciliane

Tredici milioni di euro dal governo regionale per le aziende vitivinicole siciliane che vorranno ammodernare le proprie attrezzature o realizzare nuove cantine. Il bando è già on line sul sito dell'assessorato all'Agricoltura. L'erogazione coprirà il 50 per cento della spesa ammissibile. "Una nuova e importante opportunità - spiega il governatore Nello Musumeci - per i nostri imprenditori che, dotandosi di strumenti all'avanguardia, potranno migliorare le proprie performance sui mercati nazionali e internazionali, concorrendo ad armi pari con le altre aziende".

Le richieste di finanziamento potranno essere presentate entro il 15 febbraio 2019 e andranno inoltrate, attraverso un Centro di assistenza agricola, al portale Sian. Entro 7 giorni tutta la documentazione cartacea dovrà pervenire presso l'Ispettorato provinciale dell'Agricoltura competente per territorio. Si tratta di un bando biennale, che prevede una spesa massima di tre milioni di euro e una minima di trentamila euro, articolato su due campagne vitivinicole: 2018-2019 e 2019-2020. Pertanto, la dotazione finanziaria messa a bando oggi verrà utilizzata per erogare l'anticipo del contributo, pari al 30 per cento, alle aziende collocate utilmente in graduatoria. Per il saldo, saranno appostate le ulteriori risorse necessarie a valere sull'Ocm vino.

"È il primo bando per investimenti emesso dal 2016 - sottolinea l'assessore per l'Agricoltura, Edy Bandiera - ed è l'ultimo relativo alla programmazione Ocm vino per la campagna 2018-2019. Adesso abbiamo impegnato tutte le risorse messe a disposizione dal competente ministero".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia