Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Assunzioni nei centri per l'impiego, i sindacati: "Si pensi agli ex lavoratori della Formazione"

"Operatori ed ex sportellisti della Formazione professionale ricollocati nei centri per l'impiego siciliani". È quanto chiede il sindacato Usb in merito all'emendamento presentato alla Commissione Finanze e Lavoro della Camera da M5s e Lega in merito al potenziamento degli ex uffici di collocamento.

Il testo dell'emendamento prevede che le Regioni fissino una quota di assunzioni, tra il 2019 e il 2021, per potenziare i centri per l’impiego allo scopo  di rispondere alle  ulteriori funzioni cui saranno chiamati. Il personale arruolato, secondo il sindacato, potrebbe essere così attinto dal bacino degli ex sportellisti e operatori della Formazione professionale rimasti senza lavoro.

"L'emendamento rappresenta un passo concreto - dice Sandro Cardinale, responsabile regionale Usb -. Questa scelta del Governo è particolarmente importante in Sicilia perché consentirebbe di riassorbire parte del personale espulso dal sistema formativo e delle politiche attive del lavoro – aggiunge Cardinale – L’emendamento è la conferma che l’impegno assunto dal ministro Luigi Di Maio in occasione della riunione avuta con la Usb a palazzo Chigi, comincia a produrre i primi frutti. Siamo fiduciosi".

A. S.

Caricamento commenti

Commenta la notizia