
ROMA. Nuovo contratto dopo 9 anni per 450mila donne e uomini in divisa. La firma è stata posta nella notte al ministero della Funzione pubblica. Non hanno sottoscritto il documento i Cocer di Marina Militare ed Aeronautica.
Previsti aumenti intorno ai 130 euro lordi mensili più il pagamento degli arretrati. Un "giusto riconoscimento a chi garantisce la sicurezza degli italiani", hanno commentato i ministri Marco Minniti, Roberta Pinotti e Marianna Madia in una conferenza stampa convocata a Palazzo Chigi.
Le cifre le ha fornite Madia, assicurando che "ci sono le condizioni per rinnovare il contratto a tutti i 3,3 milioni di dipendenti pubblici".
Si va da dai 125 euro al mese in più per le forze armate a 136 per la guardia di finanza, 134 per i carabinieri, 132 per la polizia e 126 per la polizia penitenziaria. Gli aumenti saranno a regime dal 2020 ma scatteranno subito e saranno accompagnati dal pagamento degli arretrati annuali: 556 euro per le forze di polizia e 517 per i militari.
Questo rinnovo, ha sottolineato Minniti, è "il piu' imponente sforzo di carattere strutturale fatto per il comparto da quando esiste. E' doveroso e giusto che l'Italia sia vicino a chi in questi anni ha garantito la sicurezza delle nostre vite con sacrificio e dedizione. Bisogna dimostrarlo con atti concreti che sono giunti". Soddisfazione è stata anche espressa dal ministro della Difesa.
La firma, ha spiegato Pinotti, è "un risultato molto importante. Il Governo ha scelto di avere particolare attenzione per gli operatori della sicurezza cui abbiamo chiesto impegni eccezionali e abbiamo avuto risposte eccezionali. Ci sembrava importante quindi lavorare per dare un riconoscimento economico" al personale in divisa".
Reazioni positive da parte dei sindacati. "Ha vinto - è il commento del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso - la perseveranza e l'intelligenza dei lavoratori e dei loro sindacati. Dopo quello per gli statali, la firma del contratto per i lavoratori della sicurezza e della difesa, dopo nove anni di vacanza, è un ulteriore e positivo passo in direzione della normalità di relazioni sindacali nel settore pubblico". Il segretario della Uil Carmelo Barbagallo ha definito il contratto "un altro importante tassello per la ricostruzione del quadro dei diritti contrattuali di cui sono stati privati, per troppi anni, milioni di lavoratori".
Per la segreteria generale della Cisl, Annamaria Furlan, è "un legittimo riconoscimento alla professionalità di migliaia di lavoratori e servitori dello Stato che si battono ogni giorno per la legalità, la difesa delle istituzioni, la sicurezza nel paese, garantendo anche la pace nelle missioni internazionali". Critico invece il Cocer Marina, che non ha firmato. "Le cifre appostate - ha lamentato - sono state da noi subito definite insufficienti. Da subito è stato chiaro che al Governo interessava chiudere rapidamente la sola partita economica, forse per ottenere facile consenso elettorale".
Sulla stessa linea i responsabili della Consulta sicurezza di Forza Italia, Maurizio Gasparri e Elio Vito. Con questo rinnovo, hanno osservato, "proposto dal governo in piena campagna elettorale si è persa l'ennesima occasione per restituire dignità alle donne e agli uomini in divisa che da ormai dieci anni aspettavano un segnale di attenzione dai governi Renzi-Gentiloni".
Persone:
22 Commenti
Peppe
27/01/2018 12:01
Cavolate !!!
STEFANO
27/01/2018 12:31
Tutti i sindacati contenti? ma di quali sindacati si sta parlando se l'argomento è il rinnovo del contratto delle forze di polizia e forze armate? Proprio loro non hanno nulla da spartire con questo comparto..... " sarà il Governo ed il suo accordo con le parti Sociali che vuol far passare il tutto in silenzio ed in senso positivo?" mi sà che è tutta una manovra per assicurarsi voti alle prossime elezioni. Per la cronaca, questo rinnovo è una farsa.....
antonino d'aleo
27/01/2018 12:44
Un giusto riconoscimento dato che per quello che fanno (è sono la grande maggioranza coscenziosa) sono sicuramente sottopagati.
Ivan
27/01/2018 13:11
Fatalità sotto elezioni arrivano gli aumenti.
Marco
27/01/2018 13:21
Ma quale aumento, se sono circa 43 euro netti dopo 10 anni di contratti bloccati
Giuseppe 18
27/01/2018 13:24
Intervento a 1 mese delle elezioni ... La suonata e' sempre quella
franco
27/01/2018 13:31
i media stanno diffondendo notizie edulcorate. Dopo 9 anni di mancato rinnovo contrattuale gli appartenenti alle ff.aa e di polizia percepiranno un aumento medio netto alla mano di circa 40,00 euro al mese. W l'Italia
Vincenzo
27/01/2018 14:18
Dopo 9 anni di blocco stipendiale aumento di circa 40 euro. Grazie
siciliano
27/01/2018 15:16
giustissimo. ma ci sono come sempre lavoratori di serie A e di serie B. ma i contratti degli altri 4 milioni di impiegati ??? ci mancherebbe per le forze dell'ordine, ma ci sta anche in quel settore che sono in ufficio e svolgono mansioni amministrative come tutti gli altri impiegati pubblici......
Antonio
27/01/2018 17:32
Renzi ed il PD pensano di comprare i voti con 42 euro netti al mese. Si sbagliano di grosso. Non ci sarà una seconda presa per i fondelli.
Peppe
27/01/2018 17:36
Si dovrebbero vergognare quando dicono queste cose in televisione Non vedo l’ora di andare al voto
cmely
27/01/2018 18:13
Adesso quelli del PD vogliono comprare anche i voti delle Forze dell'Ordine con una misera mancetta ... Si vergognino!
Giovanni Catzola
27/01/2018 22:04
che vergogna ci trattano peggio dei profughi!!!
Stefano
28/01/2018 09:06
Leggete bene : a regime totale al 2020.
gionata
28/01/2018 09:40
LA FREGATURA STA CHE TI AUMENTA IL REDDITO MA ALLA FINE TRA TASSE E TRATTENUTE VARIE, IN TASCA TI RIMANE BEN POCO RISPETTO AL COSTO DELLA VITA. POI NON PARLIAMO L'AUMENTO PER I PENSIONATI E STATA L'ELEMOSINA DEL 2018,DOPO CHE NEL 2012 E 2013 SONO STATI LEVATI GLI AUMENTI,MENTRE I SIGNORI HANNO PRESO IL VITALIZIO PIENO,ALLA FACCIA DEL POPOLO CHE LI VOTA SEMPRE. E CONTINUA A VOTARLI.
Giovanni Catzola
28/01/2018 10:21
dobbiamo scendere tutti in piazza e rivendicare tutti i nostri diritti che ormai non abbiamo più .ormai siamo allo sbando totale .siamo in mano a gente che pensa solo a riempirsi le proprie tasche..ladriiiiladriiiio
gabriele
28/01/2018 12:14
ma chi paga? I politici con il loro patrimonio personale? Il governo PD ha portato il debito pubblico alle stelle in un momento favorevole alla diminuzione del medesimo ( Draghi in Europa permetteva all'Italia di ridurlo - tra un anno Draghi sarà rimosso e chi lo sostituirà costringerà l'italia a pagare interessi salati sul suo debito) , inoltre spende e spende i soldi delle nostra tasse sotto elezioni per avere consenso dopo aver aiutato l'immigrazione di islamici che paghiamo con le tasse in perenne aumento, praticamente una politica economica fallimentare.
gabriele
28/01/2018 12:33
ma chi paga, visto che il governo ha portato il debito pubblico alle stelle invece di ridurlo???
giuseppe
28/01/2018 18:27
ma se il contratto è fermo da 15 anni come fanno a dare arretrati soltanto a partire dal 2016? e cmq entra a regime solo nel 2020. tutti quelli che sono andati in quiescenza per lasciare il posto ai giovani per pochi anni non vedono alcun aumento. in un momento di crisi così estremo dove la gente non riesce a trovare un lavoro. come mai alla fine spuntano fondi per tutto ciò? forse perché si vota a marzo? chi lo sa. cmq i corsi di formazione in Sicilia non partiranno mai e io ormai ho perso ogni speranza.. è bello così, spezzare un paese in due da una parte i perdenti e dall'altra i furbetti. gli uni lottano per un tozzo di pane gli altri aspettano decenni per pochi spiccioli di aumento. creare lavoro per tutti? no.
santi logiudic
29/01/2018 09:11
si sono dimenticati della verità. Sono stati soppressi gli 80 euro dell'ex governo PD. Inoltre l'elemosina concessa a tutti i cittadini volontari con le stellette è da spezzettare per fasce di anni d'anzianità in un arco di 3 anni. neanche il croissant e caffè si potranno permettere la prossima estate, con esclusione della categoria privilegiata degli uomini con la fascia bleu. Riflettere e c'è da Riflettere moltissimo
Domenico
30/01/2018 07:17
Per carabinieri, polizia, guardia di finanza e penitenziaria sono soldi ben spesi, ma per quanto riguarda l' esercito sono soldi buttati. Mi spiegate a che servono, se stanno chiusi dentro le caserme? Che utilita' hanno? L'esercito consentimeni di dirlo e' uno stipendificio pubblico.
angelo
25/02/2018 10:59
un contratto vergognoso una presa in giro... per tutte le forse di polizia.