Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fincantieri, accordo con gli inglesi di Cunard per una nave da crociera di lusso

TRIESTE. Fincantieri e Carnival Corporation hanno firmato un accordo (Memorandum of agreement) per la costruzione di una nave passeggeri di prossima generazione per il brand di lusso Cunard, la più prestigiosa compagnia di navigazione britannica. Avrà 113.000 tonnellate di stazza e potrà portare 3000 passeggeri. Sarà costruita a Monfalcone (Gorizia) e consegnata nel 2022. Per l'ad Fincantieri, Giuseppe Bono, l'accordo conferma il gruppo come "costruttori capaci di unire la tradizione e l'innovazione come nessun altro al mondo".

La nuova nave sarà la 249 esima a battere la bandiera di Cunard e la prima dal 2010, quando Fincantieri consegnò allo storico brand delle crociere di lusso la Queen Elizabeth.

Tre anni prima, nel 2007, Fincantieri aveva consegnato a Cunard la Queen Victoria, portando a quattro le unità Cunard contemporaneamente in servizio per la prima volta dal 1998. Le prime grandi navi di lusso per passeggeri della serie "Queen" furono costruite per Cunard, nel secolo scorso, negli storici cantieri francesi di Saint Nazaire, oggi al centro delle trattative fra Italia e Francia per l'ingresso di Fincantieri nella loro gestione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia