Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Municipi siciliani, i messinesi i più costosi: ecco quanto si spende per mantenerli

Comune di Roccafiorita, in provincia di Messina

PALERMO. Un chilometro quadrato di superficie e 222 abitanti. Roccafiorita è il Comune più piccolo della Sicilia, sia per estensione che per popolazione: ed è quasi fisiologico che il centro della Valle d’Agrò, quasi a metà strada tra Messina e Taormina, si trovi in testa alla classifica delle spese di amministrazione pro capite dei Comuni dell’Isola. Lo rivela la classifica stilata da Openpolis, associazione che sbircia i cosiddetti open data, ossia i dati resi pubblici dalle amministrazioni.

È chiaro che bisogna leggere i numeri in rapporto agli abitanti: Comuni con pochi abitanti, e troppo personale rispetto alla popolazione, sono quasi «condannati» a spendere di più, per media pro capite, rispetto ai capoluoghi. Così la top ten siciliana, oltre a essere dominata dalla provincia di Messina, è occupata da centri più o meno sconosciuti, se non si è proprio ferrati in geografia.

Ecco quali sono (tra parentesi la spesa di amministrazione pro capite), cominciando da un gruppo di Comuni del Messinese, intervallati da Sclafani Bagni (che è in provincia di Palermo, 1523 euro) e Comitini (Agrigento, 1312 euro). Le amministrazioni peloritane, nebroidee e joniche sono Roccafiorita (2095 euro), Mongiuffi Melia (1646), Leni (1431), Gallodoro (1422), Floresta (1312), Basicò (1282), Raccuja (1250), Mojo Alcantara (1250 euro).

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia