Sabato, 10 Giugno 2023
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Carburanti, il Codacons: "Stangata di inizio anno, 7 euro in più per un pieno diesel rispetto al 2016"
LA DENUNCIA

Carburanti, il Codacons: "Stangata di inizio anno, 7 euro in più per un pieno diesel rispetto al 2016"

ROMA. Le quotazioni del petrolio in rialzo «stanno determinando sensibili aumenti dei prezzi di benzina e gasolio su strade e autostrade del nostro Paese». Lo denuncia il Codacons, che parla di «stangata di inizio anno» per gli automobilisti.

«Rispetto allo stesso periodo del 2016, oggi la benzina presso i distributori costa mediamente il 7% in più, mentre il gasolio vola a quota +11,3% - spiega il presidente Carlo Rienzi - Incrementi dei listini che hanno effetti diretti sulle tasche dei consumatori: per un pieno di diesel si spendono infatti 7,2 euro in più rispetto allo scorso anno; +5,1 euro per la benzina».

«La categoria degli automobilisti, tra incrementi dei pedaggi autostradali, delle multe e dei carburanti, è senza dubbio la più tartassata di inizio 2017», prosegue Rienzi, secondo cui «il governo deve assolutamente intervenire, sterilizzando i rincari e riducendo la folle tassazione sui carburanti che pesa oramai per il 70% su ogni litro di benzina e gasolio acquistato dagli automobilisti».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X