Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anas, 95 milioni per la Palermo-Catania
Lavori in 8 viadotti: gare d'appalto al via

PALERMO. L’Anas investe 95 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria su otto viadotti dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”. Oggi sono state pubblicate tre gare d’appalto in Gazzetta Ufficiale.

L’accordo quadro prevede che i lavori durino un massimo di tre anni. Per la prima gara sono stati stanziati 35 milioni di euro e riguarda i lavori di manutenzione straordinaria finalizzati al consolidamento delle fondazioni del viadotto “Imera I”, lungo 2.360 metri, tra gli svincoli di Scillato e Tremonzelli.

La seconda gara, che prevede anch’essa un importo di 35 milioni di euro, è finalizzata all’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento del viadotto “Fichera”, di lunghezza pari a 7.350 metri, che si trova sempre tra gli svincoli di Scillato e Tremonzelli.

La terza gara è finalizzata ad interventi di manutenzione dei viadotti “San Giorgio”, tra gli svincoli di Tremonzelli e Irosa, "Calderari" e “Rossi”, tra Enna e Mulinello, “Acascina” e “Giardinello” tra Mulinello e Agira, “Alfio”, tra Catenanuova e Gerbini Sferro, per un importo pari a 25 milioni di euro.

Le gare verranno aggiudicate secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo, assegnando un massimo di 30 punti per il prezzo e fino a 70 punti per la qualitativa. Gli aggiudicatari dovranno impegnarsi a sottoscrivere apposito protocollo di legalità per il contrasto preventivo delle infiltrazioni mafiose nei cantieri, qualora sia ritenuto necessario dalle Prefetture competenti.

Le imprese interessate devono consegnare la domanda di partecipazione, esclusivamente in formato elettronico, sul Portale Acquisti Anas (https://acquisti.stradeanas.it) entro le ore 12 del 27 gennaio 2017. Gli interventi rientrano nel più vasto piano di ammodernamento dell’autostrada che prevede un investimento complessivo pari a 872 milioni di euro per 84 interventi su ponti, viadotti, gallerie e svincoli che, una volta realizzati, consentiranno un generale miglioramento degli standard di servizio ed un notevole innalzamento del livello di sicurezza della circolazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia