Giovedì, 03 Dicembre 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Qualità della vita, le città siciliane tra quelle in cui si vive peggio
IL SOLE 24 ORE

Qualità della vita, le città siciliane tra quelle in cui si vive peggio

di
Ben al di sotto della media nazionale con Caltanissetta (100°), Palermo (99°) e Siracusa (98°) in fondo alla classifica

ROMA. Aosta, per la terza volta in 27 anni, è la reginetta d'Italia per qualità della vita, la calabrese Vibo Valentia invece è  la peggiore. Le città siciliane? Non fanno bene neanche quest'anno, piazzandosi ben al di sotto della media nazionale, con Caltanissetta (100°), Palermo (99°) e Siracusa (98°)  in fondo alla classifica. Sono i risultati dell'indagine annuale del Sole24Ore, che misura la vivibilità nelle province italiane sulla base di vari indicatori.

Nessuna delle 9 province siciliane, sulle 110 analizzate dal Sole24 ore, è riuscita a piazzarsi nella prima metà della classifica. Ecco i risultati siciliani:

 Ragusa 82°, Enna 84°, Messina 88°,  Agrigento 90°, Trapani 91°, Catania 94°, Siracusa 98°, Palermo 99° e Caltanissetta 100°.

Sei i settori d'indagine: Affari, lavoro e innovazione; Reddito, risparmi e consumi; Ambiente, servizi e welfare; Demografia, famiglia, integrazione; Giustizia, sicurezza, reati; Cultura, tempo libero e partecipazione.

Anche da quest'ultima indagine, appare lampante il divario fra il Nord e il Sud del Paese. Mentre a registrare i risultati migliori sono ancora una volta le realtà medie o piccole.

A salire sul podio sono le "nordiche" Aosta, Milano (2°) e Trento (3°).  All'ultimo posto ancora una realtà del Mezzogiorno, Vibo Valentia. Al penultimo posto c'è Reggio Calabria (ultima nel 2015) e al terzultimo Caserta (108°).

Roma si posiziona al 13° posto, spinta dal valore del patrimonio immobiliare e dai flussi turistici legati al Giubileo. La Capitale recupera così 3 posizioni rispetto al piazzamento dello scorso anno.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X