Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Patto per il Sud, via ai primi investimenti: in arrivo 15 milioni per i Comuni siciliani

Giovanni Pistorio

PALERMO. Sono stati firmati questa mattina i primi decreti di finanziamento per la promozione degli interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei comuni siciliani previsti nel Patto per il Sud. Ne dà notizia l'assessore regionale delle Infrastrutture, Giovanni Pistorio.

Si tratta dei primi 15 milioni, su un totale di 250, che stamattina saranno trasferiti ai comuni isolani per l'avvio delle gare d'appalto.

«Mantenendo un impegno che, come governo regionale, avevamo assunto con gli amministratori locali e con gli operatori del settore, da troppo tempo in sofferenza - ha affermato Pistorio - abbiamo emesso questa mattina i primi decreti di finanziamento dei progetti di riqualificazione urbana all'interno del Patto per il Sud. Si tratta della primissima tranche di interventi, 15 milioni su un totale di 250, tutti di piccola e media dimensione, diffusi nel territorio e che costituiscono un'opportunità di sviluppo per la Sicilia sia per riqualificare i nostri comuni e sia ovviamente per dare ossigeno alle nostre imprese ai nostri lavoratori del comparto edile».

Il cronoprogramma dell'assessorato Infrastrutture prevede il trasferimento ai comuni di tutte le risorse, 250 milioni appunto, entro il primo trimestre 2017. «E l'avvio dei cantieri - ha aggiunto Pistorio - entro la fine del prossimo anno».

Tra le 18 opere finanziate in questa prima tranche: il recupero di immobili e la realizzazione di una piazza nel centro storico del comune di Campofiorito per circa 760 mila euro, la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza della caserma dei carabinieri di Montalbano Elicona per circa 800 mila euro, il recupero dell'ex convento dei Cappuccini a Sambuca di Sicilia da destinare a struttura sanitaria riabilitativa in favore di soggetti affetti da disturbo autistico per circa 800 mila euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia