Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pomodoro, Sicilia prima regione d'Italia per produzione

PALERMO. La Sicilia, secondo i dati forniti dalla Coldiretti regionale, è la prima regione in Italia per la produzione di pomodoro in serra con 314 mila are di colture e 2 milioni di quintali di prodotto raccolto.

Un altro successo per l' Isola dopo il riconoscimento del marchio Igp per il datterino di Pachino da parte dell' Unione europea. Solo il Lazio tiene il passo con 167 mila e 800 are di superficie coltivata, un milione e 100 mila quintali di pomodoro raccolto, segue la Campania con 105 mila are di superficie e 770 mila tonnellate di produzione. In coda alla classifica delle regioni italiane c' è la Basilicata con 203 are di superficie e una produzione pari a 1149 quintali.

L' Italia, grazie alla Sicilia, scala la classifica dei paesi produttori del pomodoro da industria e, a chiusura della campagna di raccolta 2016, si posiziona al secondo posto su scala mondiale subito alle spalle degli Stati Uniti.

Ed è sorpasso sulla Cina, che scende al terzo posto. La Sicilia vanta una varietà tra convenzionale e biologico, che confermalo stato di buona salute di un settore che soffre, però, a causa della concorrenza sleale.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DELLA SICILIA ORIENTALE DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia