Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vendemmia in Sicilia, quest’anno meno vino ma di qualità

PALERMO. Una produzione inferiore che si attesterà tra il 10 e il 15% in meno rispetto allo scorso anno ma, di controtendenza, la qualità sarà migliore. Le previsioni della vendemmia di quest'anno in Sicilia fanno ben sperare tutti i produttori che hanno già messo tra i filari mezzi e uomini per la raccolta delle uve. In alcune zone di Sicilia e per alcune varietà, come ad esempio il Mamertino, la vendemmia inizierà la prossima settimana, in altre, invece, si è già in piena attività.
«Più o meno siamo in linea con l' anno scorso - spiega Alberto Tasca, consigliere del Consorzio di tutela vini Doc Sicilia - nella zona di Palermo bene per il Grillo nella zona di Monreale, dalla Malvasia, invece, ci aspettiamo qualcosa in meno in termini di produzione, ancorché tutte le uve siano molto sane e con trattamenti ridotti al minimo».
Determinante sui risultati di quest' anno è stato il clima: escursioni termiche, sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte che hanno condizionato la fioritura delle vigne.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia