Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Senza internet 2 fattorie su 5, arriva "Agriweb advisor"

a nuova figura professionale nasce da un accordo siglato tra ministero del Lavoro, Coldiretti e Google su 'Crescere in digitale', presentato stamani a Roma.

ROMA. Un «Agriweb advisor» in ogni provincia italiana per portare in rete le aziende agricole, delle quali due su cinque sono offline, senza internet dunque, e non sfruttano le opportunità di mercato legate al web. La nuova figura professionale - dedicata a promuovere i siti internet delle aziende agricole, sviluppare l'e-commerce aziendale e favorire la partecipazione ai social media per migliorare la comunicazione - nasce da un accordo siglato tra ministero del Lavoro, Coldiretti e Google su 'Crescere in digitale', presentato stamani a Roma. Il progetto punta a formare e inserire giovani con competenze digitali nel mondo del lavoro attraverso gli strumenti del Fondo garanzia giovani del ministero del Lavoro. Il primo gruppo di 100 «Agriweb advisor» opererà nelle strutture Coldiretti della Penisola.

Stando all'analisi «Lavoro giovanile in agricoltura nel 2016» condotta da Coldiretti su dati Istat relativi al primo trimestre, solo il 61% delle aziende agricole, cioè tre su cinque, usa quotidianamente Internet per le proprie attività, mentre la restante parte non fa un uso lavorativo dello strumento. Obiettivo del progetto è far entrare una ventata tecnologica nelle fattorie, dall'e-commerce contadino alla farm adoption, dalla coltivazione online alla carta d'identità digitale degli alimenti, dal 'grande fratello' in stalla al tour virtuale in campagna fino al crowdfunding. Tra gli esempi virtuosi c'è il sito ortiamo.it che consente di progettare il proprio orto e decidere se coltivarlo di persona o affidarsi al contadino; adottaunmaiale.it per ottenere carne e salumi di alta qualità; e calumaco.it, un sistema di videoregistrazione in stalla per controllare il benessere della Mora Romagnola e salvare il suino dall'estinzione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia